Che ne dite di un po di “verde”? :)

10 07 2007

16-07-2007 : Aggiunti GDM, SplashScreen e Skydome su richiesta 😛

murrineconfiguratorwi1.png
Qualche pomeriggio fa volevo cambiare il tema “generale” che avevo fino a quel momento, ovvero qualcosa tipo grigio/marrone, a favore di un verde ne troppo scuro ne troppo chiaro.
Di “usabile” non ne ho mai trovato uno che faccia per me a parte qualche eccezione(ma poi cambiavo dopo un giorno…) , quindi mi sono deciso a crearne uno ad hoc per me 🙂 .

Ovviamente il mio l’obiettivo era ottenere un tema basato sull’engine gtk Murrine di Cimi.
Quindi prendo un tema murrine a caso da modificare e inizio a giocherellare con tutte le possibili sfumature di verde modificando il gtkrc con l’editor di testo Scribes.
Scelgo uno sfondo adatto che avevo nella cartella “Immagini” su cui mi sarei basato tutto il resto delle tonalità e inizio a testare per un po di ore il tema.
A poco a poco scopro errori grafici a causa della scelta dei colori che limitava l’utilizzo di alcuni componenti delle finestre ( ad esempio le caselle di testo di firefox).
Inizio così a provare parecchie applicazioni in gtk correggendo vari “problemi”, ottimizzando i colori. Infine scelgo le varie impostazioni della scrollbar, dei menù e dei bottoni con il configuratore per murrine e concludo 😉

Ecco il risultato:

greenf.png

Che ne dite? Vi va un po di verde oggi? 😛
L’ho chiamato MurrinaEmerald22(inizialmente MurrinaGreen-Chapter22 come si nota nello screenshot 😛 )
Emerald22(scelto mentre scrivevo il post!) perchè come tonalità mi ricorda lo smeraldo.
Secondo voi?

Comunque se vi piace questo tema (vi piace???) e volete usarlo nella vostra linux/gnome-box, scaricate il tema da qui:
wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/MurrinaEmerald22.tar.gz

Per installarlo vi basta trascinarlo nella finestra dei temi oppure estraendo l’archivio in ~/.themes.

Ovviamene dovete avere l’engine di Cimi altrimenti non funzionerà correttamente:

sudo apt-get install gtk2-engines-murrine

Questo invece è il desktop completo impostato per ” l’occasione” :

 

green.png

Per chi fosse interessato vi posto le impostazioni di come ho impostato il desktop che ho usato (decoratore, icone, sfondo ecc)
Tema GTK:
Ovviamente quello presentato nel post 😛

Decoratore
Ho modificato questo tema che ho usato parecchie volte modificandolo in base al tema generale del desktop.
Per differenziarlo dall’originale ovviamente l’ho chiamato Emerald22.
Le differenze stanno nel cambio dei colori, in particolare per la finestra inattiva, maggiori trasparenze, qualche modifica per le ombre e altre piccole cose che non ricordo 😛
E’ basato su un tema per Emerald, il decoratore di Beryl, ora anche di Compiz-Fusion.
Scaricate da qui:

wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/Emerald22.emerald

Eseguite col doppio click. Vi verrà chiesto di installarlo, dopo di che partirà il gestore dei temi di emerald. Cercatelo e impostatelo
Consiglio inoltre di impostare “Titlebar only” nel gestore dei temi\preferenze di emerald\Compiz Decoration Blur Type, per ottenere le trasparenze nei menù.

Se scegliete altri decoratori non sono niente male se con tonalità sul bianco/grigio/verde 😉

Icone

Come tema di icone ho utilizzato “Dropline Etiquette” ma l’ho uppato sullo spazio web dato che su gnome-look al momento non è disponibile il download.
Inoltre ho modificato leggermente il tema per far funzionare correttamente il cestino su avant-window-navigator e nel “menù del tasto destro” su nautilus.

Altra modifica è l’aver impostato grigio/verde chiaro la “cartella in visita”, utile per chi, come me utilizza la modalità Spatial di Nautilus. Per chi usa Nautilus “esplora” non noterà nulla 😛

Per scaricare,

wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/dlg-etiquette.tar.gz

Per installare il tema icone, trascinate l’archivio nel gestore dei temi di gnome (come per MurrinaEmerald22)

In generale i temi icone sull’arancione, marrone, verde, grigio ci stanno molto bene.

Tema Mouse
Come tema mouse ho utilzzato Whiteglass Grigio(in realtà lo uso da sempre 😛 )
Lo trovate nei repository di Ubuntu

sudo apt-get install xcursor-themes

Impostate da Sistema\Preferenze\Mouse\Puntatori, scegliendo la dimensione che più fa per voi.

Sfondo
Ho utilizzato questo sfondo trovato su deviant art
Si chiama Green Confusion.
Potete scaricarlo anche dal mio spazio web:
wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/Green_Confusion.jpg

Stessa cosa per le icone. Scegliete sfondi sull’arancione, marrone, verde, grigio
Anche di tonalità sul bianco o nero non ci stanno molto male.
Ovviamente potete mettere quello che volete…mica è un imposizione(e ci mancherebbe!) 😛

Pannello/i

Il pannello di default l’ho impostato su un verdino molto molto chiaro. Potete lasciarlo così anche se io uso quasi sempre la trasparenza.
Al momento ho utilizzo un del tipo trasparente/vetro come sfondo del pannello.
Qui per scaricarla:
wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/PanelBG.png

AWN

Per chi fosse interessato la dock avant-window-navigator (patchata per le riflessioni e tutto il resto) l’ho impostata così(per le tonalità di colore):

Task Apparence

Arrows

  • Opacità: 255
  • Colore: #EDC953

Bar Apparence:

Main border

  • Opacità: 200
  • Colore: #747474

Internal Border

  • Opacità: 17
  • Colore: #B0B0B0

Glass Engine

Gradient/First Step Color

  • Opacità: 200
  • Colore: #25746A

Gradient/Second Step Color

  • Opacità: 255
  • Colore: #002A25

Highlight/First Step Color

  • Opacità: 11
  • Colore: #FFFFFF

Highlight/Second Step Color

  • Opacità: 11
  • Colore: #FFFFFF

Caratteri

Ho queste impostazioni per quanto riguarda i caratteri:

screenshot14.png

Nei dettagli:

screenshot21.png

La dimensione dei caratteri è stata dettata soprattutto dalla mia risoluzione massima 1024×768 😦

Skydome

L’immagine che ho utilizzato per lo skydome è Green_Fusion, sfondo che ho trovato deviantArt e poi modificato senza perderci troppo tempo 😛

green_dream.jpg

Se vi piace:

wget http://illusion22.interfree.it/emerald22/Green_dream.jpg
(o semplicemente cliccate sul link e salvate 😛 )

Successivamente impostatelo come Skydome nel plugin Cubo di beryl, compiz o compiz-fusion

SplashScreen

Come SplashScreen ho impostato questa “png” trovata su gnome-art.

splash-doodle.png

Ci sarà sicuramente qualcosa di meglio e di più adatto in giro;-)

GDM

Per GDM ho impostato Crystal. tema semplice ed elegante(?) trovato su gnome-look:

screenshot16.png

Per scaricarlo andate qui

Bene, è tutto… 😛

PS:
Secondo voi può dare fastidio che l’abbia chiamato Emerald22?
Magari cambio in Smeraldo22 o green-illy 😛


Azioni

Information

25 responses

10 07 2007
UBox

Bello… bravo…!Ma il decoratore emerald22, non viene giu….!mi sa che c’è qualche problema con il link!

10 07 2007
ILLuSioN²²

@UBox

non avevo rinominato l’archivio da tar.gz ad emerald 😛

correto, thx

10 07 2007
MaC

nooo il verde nooo.

un desktop può essere di tre colori:

Nero, Blu e Rosso.

infatti io l’ho Grigio.

10 07 2007
ILLuSioN²²

@Mac

un desktop può essere come si vuole

comunque io cambio ogni tanto il “colore” e cmq sono passato anche io da nero blu e rosso.

e poi questo è un verde “morto”, rilassante va. a quest’ora non l’avrei mai usato 😛

10 07 2007
LuNa

ottimo lavoro 😀

10 07 2007
Seth

Io faccio sempre quello che dici tu, a prescindere da quello che dici 😛

Io sono passato una ventina di volte da ubuntu studio a un altro bianco e viceversa. E dire che una volta il bianco mi faceva schifo! Ma ho trovato un theme, mi pare si chiamy Milky, che mi piace un sacco!
Certo adesso suiccerò di più tra questi tre 😀

10 07 2007
ILLuSioN²²

@Seth

“Io faccio sempre quello che dici tu, a prescindere da quello che dici “

non farlo 😀

cmq di milky c’è ne stanno un botto su gnome-look 😛

10 07 2007
Seth

scusami perchè non dovrei farlo? 😛 Sei un guru! ( E usi Ubuntu 64 proprio come me 😀 )

£ milky (esiste un corrispettivo di @ ma per indicare tipo “riguardo a” ?): si ho uno dei tanti.

OT grande successo alla discussione della sottospecie di tesi, il 18 il pezzo di carta! (la proclamazioni) /OT

10 07 2007
ILLuSioN²²

si ma non esageriamo…sono solo un umile* cittadino che usa ubuntu 😛

“esiste un corrispettivo di @ ma per indicare tipo “riguardo a” ?”
sinceramente non c’ho mai pensato ma credo esista da qualche parte nel gergo informatico…

*avevo scritto emule invece che umile…LOL

11 07 2007
Federico, A. Moretti

Bello soprattutto lo sfondo!
Io mi sa che tornerò a Darkilouche perché è quello meno “sbatti” che ho personalizzato, a livello di vista… anche se l’oculista ha detto che sono migliorato! LoL

11 07 2007
Zobbi

Bello il verde *_* soprattutto lo sfondo è molto rilassante 😉

11 07 2007
ILLuSioN²²

@federico

darkilouche è uno dei pochi temi neri che riesco a sopportare. non che odi il nero, anzi, quando l’ho usato nel portatile era goduria insieme a beryl(ai tempi)
il problema è il contrasto con le pagine web bianche di firefox. non ci sono completamente abituato.

mi sa comunque che fra una settimana provo a farne uno scuro. vediamo che esce 😛

EDIT: ma lo sai che per caso ero finito sulla tua pagina su deviantart con darkilouche pochi minuti fa? che coincidenza! LOL

12 07 2007
Zobbi

Scusa illusion ma come si ingrandisce l’icona del cestino? E siccome sono riapprodato su gnome sai per caso come posso inserire sul beryl-manager i temi di murrine?

12 07 2007
ILLuSioN²²

@Zobbi

per ingradire l’icona tasto destro ridimensiona 😉

che c’entra beryl-manager con murrine?

forse intendi il decoratore metacity?

cmq prima installi l’engine murrine:

sudo apt-get install gtk2-engines-murrine

poi scarica un tema qualunque per murrine, come il mio e trascini l’archivio nella finestra dei temi.
Sistema\preferenze\tema.

lo troverai in “personalizza\controlli” 😉

12 07 2007
maxfact

veramente bello e non troppo stancante questo verde posso chiedere una cosa è possibile modificare i tasti minimizza,massimizza,chiudi del emerald.themes ?
se si mi daresti un imput?

12 07 2007
ILLuSioN²²

@macfact
vai nel gestore dei temi di emerald. scegli il tema che vuoi modificare e clicca su edit themes.

clica su bottoni. lì troverai le immagini corrispondenti per ogni bottone.
questi file li trovi nella cartella nascosta .emerald/themes della tua home.
se entri nelle varie cartelle dei temi trovi le immagini corrispondenti da modificare o magari da sostituire con quelle di un altro tema 😉

12 07 2007
maxfact

grazie per la dritta

16 07 2007
IkTuX

ciao Illusion, complimentoni per lo spazio 22 😛
volevo chiederti, qualcosina, dal momento che ho preso ad usare il tuo tema
1^posteresti anche lo skydome che hai messo sul concorso di giugno(se nn sbaglio) per il desktop del mese?
2^che cosa usi come splash di gnome, e come tema di Login?io non riesco a trovarne di adatti..
so che alcune di queste domande possono essere obsolete, perchè ho visto che sforni bei deskt ogni 15gg
nel fratt cmq attendo un bel tema nero/verdechiaro come quelli che hanno mostrato i video dimostrativi di compiz fusion
ciaoo

16 07 2007
ILLuSioN²²

già li avevo dimenticati. al momento sono sul portatile su pardus e non posso prendere lo splash e il tema gdm.
cmq li avevo trovati su art-manager (sudo apt-get install gnome-art)
ti basta cercare qualcosa qualcosa su verde o bianco per lo splash.
per gdm ho usato qualcosa un pò più colorato ma semplice
appena ritorno su ubuntu li aggiungo al post.

per ora ti posso postare lo skydome:

EDIT:
gdm: http://www.gnome-look.org/content/show.php/Crystal?content=52206
splash: http://art.gnome.org/themes/splash_screens/1240

16 07 2007
IkTuX

Davvero un Bel risultato
illusion, ti consiglio di inserire i collegamenti direttamente nel post, così da dargli più risalto.
magari si può provare anche a migliorarlo, appena ne cavo un ragno dal buco ti faccio sapere qlc.
Magari trovare uno splash che parta da grub efinisca a gnome, e che lasci senza fiato, ad Hoc insomm’ 😉
Stay Tuned

26 07 2007
maxfact

ciao sono di nuovo qui perché volevo chiederti il tuo segreto per fare questi capolavori ossia come fai a creare un tema .emerald??
Io mi sono scaricato un tema normale e mi piacerebbe trasformarlo in un tema per compiz-fusion visto che usa emerald come suo gestore .
Ho provato banalmente a rinominarlo in .emerald ma nisba me lo immaginavo sinceramente.
Devo avere grosse conoscenze informatiche o basta la mia costanza e passione??

26 07 2007
ILLuSioN²²

@maxfact
ti basta aprire il gestore dei temi emerald e modificare un tema qualsiasi da prendere come base.
le opzioni non sono complicate. è piuttosto semplice. basta miscelare bene i colori, aggiungere le ombre, i caratteri dei titoli, bottoni ecc….
dopo salva(meglio rinominare il tema) e ha il tuo nuovo tema 😛

26 07 2007
maxfact

ah
e io checredevo ci volessero grosse conoscenze informatiche
grazie i tuoi consiglio sono sempre utilissimi
mi metto allopera e postero uno screenshot sul forum di ubuntu appena avrò finito
🙂

26 07 2007
ILLuSioN²²

@maxfact
figurati 😛

mi spiace solo di non aver molto tempo in questi giorni per postare belle cose -_-

26 01 2008
emi

senti sarò 1 ignorante,sta kosa è molto bella..ma km faccio a mettere l’avvio o tema GDM (sn nuovo del gruppo ;|)??

Lascia un commento