MoioSMS, inviare sms gratis da linux, mac e windows

11 06 2007

moiosms

07-08-2007: Rilasciata la versione 2.13

14-07-2007: Aggiunta guida per installare moiosms su pardus.

Giugno 2007: Piccola nota nel caso in cui non parte la GUI

Maggio 2007: (Tips Linux) Nascondere la configurazione dalla propria home

Quando usavo windows mi ero abituato ad utilizzare JackSms per inviare sms dal mio account vodafone, alice ed altri.

Mesi fa, al passaggio su linux mi sono messo alla ricerca di un software simile e ne ho trovato uno che mi piace molto di più, semplice e pulito nella gui, opensource(GPL), e multipiattaforma insomma una figata 😀

Si chiama MoioSms, sviluppato da un italiano, Silvio Moioli, è un Software, che neanche a dirlo è programmato in python 🙂 (sbav…)

Comunque, come dicevo è programmato in python utilizzando le librerie pycurl per gesterie la connesione internet e wxpython per la grafica, ma può anche funzionare da linea di comando.

Ecco come si presenta MoioSms in tutta la sua splendida semplicità 🙂

MoioSms

Gli account che vedete nell’immagine sono ovviamente quelli disponibili(ultima versione beta 2.13)

Volevo far notare Callwave che un servizio da poco aggiunto che permette di inviare gratuitamente 5 sms al giorno, anche all’estero.
Il nome utente e password sono rispettivamente il numero di cell e la password forniti nella registrazione)

Per gli account vodafone è implementata la tecnica per la gestione automatica delle immagini CAPTCHA evitando così di inserire i soliti codici. Qui c’è articolo che spiega il funzionamento di questa funzione

Molto interessante 🙂

La versione ufficiale sul sito è la 2.13 ed è disponibile per linux (sorgente), mac(dmg), e windows(un solo exe) più anche la versione portatile per le chiavette usb.

Nota per Linux(Sorgente): Chi voglia installare il pacchetto sorgente nel file LEGGIMI-Linux avrete tutte le spiegazioni oppure seguite il wiki su ubuntu (che ora contiene parte di questo post) 🙂

Nota & Tips Linux: Le impostazioni degli account, e la rubrica sono salvati nella propria home (per linux) nel file smsconfig.ini.

Se volete nascondere il file di configurazione eseguite questi due semplici passaggi.
sudo sed --in-place 's/sms4config.ini/.sms4config.ini/' /usr/share/moiosms/moio/PreferenceManager.py

(tutto su una riga)

sudo mv ~/sms4config.ini ~/.sms4config.ini

Ad ogni aggiornamento rieseguite il primo comando ;-D

NOTA per Ubuntu Feisty amd64: E’ stato segnalato (anche da me) un problema con Ubuntu Feisty Fawn amd64 cheo non permette con l’interfaccia grafica d’inviare sms.

E’ stato rilasciato da un utente (grazie!..non ricordo il nome però!) una versione patchata di python-pycurl che si era rivelata la causa del problema che verrà totalmente risolto e non avrete problemi se utilizzate il deb dal link sotto. Con edgy e anche gutsy non avrete problemi 😉

Ecco dove scaricare il deb patchato

NOTA per Ubuntu deb: SE l’icona nelle applicazioni probabilmente non verrà creata basta creare un file di avvio (ma non dovrebbe essere necessario)

sudo nano /usr/share/applications/moiosms.desktop

e incollate quanto segue

[Desktop Entry]
Name=MoioSMS
Comment=Invia SMS
Exec=/usr/bin/sms
Terminal=false
Type=Application
Icon=/usr/share/pixmaps/moiosms-128.xpm
Categories=Application;Network;
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Type=Application

Scaricate questa immagine e copiate qui

sudo cp icon-128.xpm /usr/share/pixmaps/moiosms-128.xpm

Nota per Deskbar: Per attivare l’integrazione di moiosms con la deskbar andate nelle preferenze e nelle “ricerche” impostate moiosms 😉

Nota per Linux: Se non vi parte l’interfaccia grafica digitate questi comandi(se usate ubuntu):

sudo apt-get remove --purge python-wxgtk2.8 python-wxgtk2.6 python-pycurl ocrad gocr imagemagick moiosms moiosms-deskbar

sudo apt-get install python-wxgtk2.8 python-pycurl ocrad gocr imagemagick

Dopo di che reinstallate i deb o i sorgenti di moiosms e dovrebbe partire l’interfaccia grafica.
I due comandi precedenti rimuovono tutte le dipendenze di moiosms ma non dovrebbe cancellare altri programmi (a me non è successo). Comunque controllate 😉

Mailing List
Potete iscrivervi alla Mailing List per problemi e per tenervi aggiornati con le ultime versioni (le beta vengono rilasciate qui) ma non lamentatevi quando arrivano decine di email, perchè danno più fastidio queste lamentele che l’email.
Capita raramente e solo nel periodo di rilascio delle versioni Beta/Ufficiali.
Ovviamente potete cancellare la sottoscrizione quando volete.


Azioni

Information

60 responses

11 06 2007
ubuntubox

Col deb nn serve + creare il file

11 06 2007
ILLuSioN²²

e non so se è perchè ho amd64 ma io ho il problema che non crea il file

quindi per chi ha problemi come altra gente sulla mailing list ho messo la procedura 😉

11 06 2007
Garret

Mi dici un servizio di quelli supportati da moio dove io posso mandare l’sms e spunta al destinatario anche il mio cell? Io ho una sim wind e mi sembra che Libero faccia pagare per mandare gli sms da internet.

11 06 2007
ILLuSioN²²

Rossoalice se hai alice adsl vedi il numero di casa se hai impostato l’opzione sul sito di alice.

Con callwave vedi il numero wind solo che alla fine cè scritto che l’hai inviato con callwave

Purtroppo libero fa pagare gli sms come hai detto tu ed infatti non è stato incluso in moio

11 06 2007
Garret

Ho libero Tuttoincluso. Dove mi devo registrare su callwave(non trovo la pagina)? E in goni caso nella mia situazione consigli questo servizio?

11 06 2007
ILLuSioN²²

se non ti cambia nulla nel vedere alla fine dell’sms > (callwave) ti può andare anche bene.
cinque sms al giorno verso tutti gli operatori. meglio di nulla.
registrati qui e poi su moiosms utilizza numero di telefono che hai inserito nella registrazione.
solo il numero senza +39
poi come password metti ovviamente la password della registrazione

11 06 2007
Garret

Ti ringrazio per le dritte.. in ogni caso l’icona dell’applicazione(ho seguito il tuo metodo) non mi compare nel menu, come mai?

11 06 2007
ILLuSioN²²

per l’icona intendi l’icona d’avvio o semplicemente non vedi l’icona “grafica” di moiosms?
a volte mi è capitato che non viene aggiunta subito. vedi se riavviando con ctrl-alt backspace cè

dovrebbe essere in internet

11 06 2007
ILLuSioN²²

ho sistemato un pò il codice. vedi se ti cambia qualcosa.
cmq controlla che non hai nessun moiosms.desktop o simile in
/home/TUOUTENTE/.local/share/applications
altrimenti non te lo fa vedere

11 06 2007
Garret

Ecco col nuovo codice ora funziona alla grande. Ti ringrazio tantissimo, spero che su getdeb inseriscano anche questo progetto, merita.

11 06 2007
ILLuSioN²²

di niente 🙂

sarà stata qualche piccola svista…
quasi quasi invio un email alla mailing list per chiedere se “moioli” vuole aggiungere il deb su getdeb

12 06 2007
Garret

Fammi sapere se gli scrivi altrimenti in caso gli scrivo io. 🙂

12 06 2007
ILLuSioN²²

penso lo farò stasera se non lo dimentico, ora sono pure senza adsl :-S

maledetta telecom, spero si sbrigano a sistemare il problema…

12 06 2007
12 06 2007
MoioSMS - Inviare sms gratis da linux « Garret’s Blog

[…] Giugno 2007 a 7:52 pm · Archiviato in Programmi, Linux & OpenSource, Internet Grazie a ILLuSion ho scoperto MoioSMS che non è altro che un programma per mandare sms gratuiti da linux. Ho […]

13 06 2007
ILLuSioN²²

EDIT: fatto
trovato 😀 testato e funzionate, mi ero dimenticato a guardare nel codice 😀
sudo gedit /usr/share/moiosms/moio/PreferenceManager.py

cerca sms4config.ini e aggiungi il punto all’inzio

stessa cosa nel file della home
ora magari integro la cosa nel post con qualche comando più simpatico senza l’uso di gedit o qualunque altro editor ;-D

13 06 2007
Garret

Ma sai se è possibile rendere nascosto il file sulla home ‘sms4config.ini’ ?

13 06 2007
ILLuSioN²²

avevo provato a mettere il punto ma moio ne ricrea uno nuovo.

magari cè qualcosa nei sorgenti aggiungendo un “.” smsconfig.ini

ora vedo se trovo qualcosa 😉

13 06 2007
Garret

Sei un mito!!

13 06 2007
Neo

grazie per il comando per nascondere il file di config, utilissimo! 🙂
ieri ho scritto allo sviluppatore, magari nella prossima versione lo fa nascosto di default.

13 06 2007
ILLuSioN²²

@Neo
hai scritto per il file di config o per getdeb ?:-S
io sono inguaiato con l’adsl, non riesco neanche a leggere la posta…maledetta telecom!

13 06 2007
Neo

@illusion: il file di config 🙂

13 06 2007
ILLuSioN²²

ah ok 😉

15 06 2007
pastoreerrante

ciao! il sw funziona bene, ma non l’integrazione con la deskbar…epppure ho installato il relativo pacchetto. Come risolvo? grazie

15 06 2007
ILLuSioN²²

mi sa che ho dimenticato di scrivere una cosa :-p

dopo che hai installato il pacchetto devi andare nelle preferenze di deskbar e selezionare moiosms. dovrebbe funzionre così 😉

16 06 2007
quattromaggio

Ciao, io sono il creatore della pagina del wiki di ubuntu su moiosms. Prendendo spunto da ciò che hai scritto ho aggiornato la guida e ti ho messo tra le fonti da cui ho tratto vantaggio.

Ciao
Davide.

P.S. Bel blog!

16 06 2007
ILLuSioN²²

Ok, mi fa piacere, grazie! 😀

Una cosa:

“Ad ogni aggiornamento della rubrica o delle impostazioni bisogna rieseguire il primo comando.”

SI deve fare ad ogni aggiornamento del programma, non della rubrica altrimenti aggiunge uno spazio e un punto in più nel file di configurazione e non parte moiosms a meno che non si reinstalla o si modifica direttamente il file

16 06 2007
ZioBilly

ottimo programma
purtroppo però sono riuscito ad usarlo solo 3 o 4 volte perchè adesso non mi si apre più
preciso che uso linux da una settimana quindi parlatemi potabile, proseguendo con il discorso, qualcuno saprebbe come risolvere? vi spiego meglio, io dal menù applicazioni>internet scelgo moioSMS questo però non fa niente, ma proprio niente, non parte il caricamento e niente
ho provato a reinstallarlo (sempre il deb della 2.13b) ma non cambia nulla
grazie a chi mi aiuterà 🙂

16 06 2007
ILLuSioN²²

se digiti da terminale:
sms
cosa vedi? che errore ti da?
potrebbe essere un problema di dipendenze

hai ubuntu a 32 bit o 64bit?

17 06 2007
ZioBilly

ho ubuntu feisty a 32bit, ma essendo che andava (e di mia iniziativa non ho cancellato niente) in teoria le dipendenze non dovrebbero essere a posto? (lo chiedo per curiosità) comunque mettendo sms funziona da console (ovviamente come un pirla ho sbagliato a inserire il nome utente e adesso non so come fare per cambiarlo, ma è un problema relativo)

17 06 2007
ILLuSioN²²

allora se è così non funzionano alcune librerie per la grafica. moiosms non è l’unico programma che usa quelle determinate librerie anche se il pacchetto le installa in automatico. quindi non so, può essere qualunque cosa. magari cancellando un altro programma ha rimosso qualcos’altro.
cmq vedi se nel file di configurazione di moiosms che trovi nella home (sms4config.ini) hai i dati sbagliati, oppure prova a spostare il file da qualche parte (ad esempio desktop) e vedi se ti parte l’interfaccia grafica in caso fai così da terminale:
sudo apt-get remove --purge python-wxgtk2.8 python-wxgtk2.6 python-pycurl ocrad gocr imagemagick
Poi così:
sudo apt-get install python-wxgtk2.8 python-pycurl ocrad gocr imagemagick moiosms moiosms-deskbar
Sposta anche da qualche altra parte il file sms4config.ini che trovi nella home anche se forse l’avrai già fatto
Dopo di che reinstalla il pacchetto di moiosms. Se non parte dal menù ma parte dal terminale sarà un problema dell’icona di avvio del menù. In caso guarda nel mio post che cè scritto come correggere.
PS: imagemagic ocrad e gocr non so se li hai installati ma servono per il riconoscimento delle “immagini” dei codici di vodafone ecc. Mentre le altre sono le dipendenze specifiche di moiosms. Soprattutto ti ho fatto rimuovere anche i file di configurazione di wxgtk2.8 e wgtk2.6. Mentre dopo installi solo la 2.8 per avere meno problemi…tanto per non farti fare cose senza sapere che fai
fammi sapere come va 😉

17 06 2007
ZioBilly

perfetto, funziona di nuovo e senza aver fatto quel procedimento per l’icona
grazie mille dell’aiuto, sperando che non si ripresenti più il problema

17 06 2007
ILLuSioN²²

perfetto 😉

Sarà stato qualche problema con le dipendenze, chissa quali :-S

19 06 2007
testagialla

ho un piccolo problema con Callwave e Moiosms..mi sono registrato al sito di callwave e ho iniziato a scrivere i primi sms con moio senza nessun problema..ora invece tutte le volte ke invio un sms mi dice ke è impossibile inviare a causa di un cambiamento nel sito callawave..mi da il link di http://www.moioli.net x controllare nuove versioni..
peccato ke dopo tutto questa roba l’sms arriva lo stesso..
mi da proprio fastidio quella scritta..
a qualkun altro è uscita..visto ke prima nn usciva..

19 06 2007
ILLuSioN²²

da anche a me questo problema ora. avranno cambiato qualcosa nel sito, credo sistemerà nella prossima versione. purtroppo è sempre così con questi programmi, ogni tanto i siti che forniscono il servizio cambiano qualcosa nella gestione e quindi bisogna mettere di nuovo mano al codice

19 06 2007
testagialla

ok..grazie mille
aspetterò ansioso la nuova versione..
ciao

21 06 2007
freedreamer

porca vacca se va mi hai salvato la vita!! 🙂 lo cercavo una cosa del genere..

21 06 2007
ILLuSioN²²

eheheh
io invece mi chiedo come mai questo programma non lo conosceva quasi nessuno. sul forum di ubuntu se ne parlava si e no in due post e su google ne avrò trovati due tre siti ma con data febbraio marzo.
stranooooooooooooo
(tra parentesi) io questo programma l’ho conosciuto a gennaio se non ricordo male, forse prima…boh quando cercavo software per il mac a cui stavo facendo un pensierino poi ho trovato ubuntu 😀

21 06 2007
freedreamer

ma nooooooooooo non mi va!!
va solo da terminale ma non parte interfaccia grafica.. sai che può essere?

eppure ho installato tutto … GRRRRRR

21 06 2007
ILLuSioN²²

è successo anche ad un altro utente qualche commento fa e anche me (perchè avevo amd64)

prova

sudo apt-get remove –purge python-wxgtk2.8 python-wxgtk2.6 python-pycurl ocrad gocr imagemagick

e poi
sudo apt-get install python-wxgtk2.8 python-pycurl ocrad gocr imagemagick moiosms moiosms-deskbar

Non ti dovrebbe cancellare altri programmi, in caso controlla 😉

Se così ti va pure a te lo metto nel post 🙂

21 06 2007
freedreamer

nada… solo da stupida riga di comando!

21 06 2007
ILLuSioN²²

hai corretto -purge in sostituendo il trattino con i due trattini no? vabbè credo di si, te ne sarai accorto.
ah ma forse dovevi fare anche
sudo dpkg -r moiosms moiosms-deskbar
anche se credo cambi poco in questo caso. umm :-S

21 06 2007
freedreamer

si avevo mod il trattino 🙂 e avevo tolto anche quello x la deskbar..

21 06 2007
freedreamer

quello che mi fa incazzare è che sull altro pc va ma a me serve su laptop…

21 06 2007
freedreamer

ok va… capito dove sta problema

21 06 2007
ILLuSioN²²

eheh, perfetto 😉

21 06 2007
Freedreamer » Moio SmS: Programma da 30 e lode!

[…] a conoscenza di questo progetto attraverso due feed: uno è Illusion , l'altro Garret ! merito a loro che me l'hanno fatto scoprire […]

21 06 2007
bato

davvero bello e comodo! Ottima segnalazione!

21 06 2007
ILLuSioN²²

al vostro servizio 😀

23 06 2007
Janvitus

Carino come programma, cercavo dei siti per mandare sms gratuiti, invece, è il caso di dirlo, ho preso 2 piccioni con una fava 🙂

7 07 2007
Contest: Nuova Icona MoioSmS :) « ILLuSioN…Chapter 22

[…] che dopo la mia recensione conoscete quasi tutti MoioSms, il progetto che permette di inviare gratis sms da vari gestori. Lo […]

3 08 2007
pastoreerrante

Ragazzi, mi succede una cosa parecchio strana. Ho un dualboot sul mio pc, con ubuntu a 32 e a 64 bit.

Ho installato moiosms su entrambe e, per evitare casini, ho copiato il file di configurazione di moiosms da ubuntu 32 nella home di ubuntu a 64, dando per scontato che funzionasse…invece no!

Riesco tranquillamente ad inviare sms da ubuntu 32 ma non da ubuntu 64, nonostante il file di configurazione sia esattamente lo stesso.

Come è possibile?

Grazie

3 08 2007
ILLuSioN²²

@pastoreerrante
hai letto la nota del post per Ubuntu 64bit?

15 08 2007
Spedire SMS gratis con Linux (Ubuntu 7.04) « Ilpinguinofurioso’s Weblog

[…] Una settimana fa mi è capitato di dare un’occhiata all’esauriente post di illusion22 sul tema e incuriosito ho installato e provato questo programmino. MoioSMS è stato scritto […]

28 02 2008
stefano

scusate ma io non riesco ad attivare la deskbar….potete spiegarlo a prova di idiota??;)

7 03 2008
giulia

moiosms puo’ mandare gli sms all’estero!??

6 05 2008
merlo

scusate…non è che qualcuno mette mano a fare un plugin per pidgin…per gli sms italia e chiuso.

8 05 2008
Beppe

il programma e fortissimo!
l’unico problema è che con la nuova versione si ubuntu (Hardy) non si riesce a mandare i messaggi ai vodafone.. moio freezza e non è l’unico modo per fermarlo è Terminarlo forzatamente..
qualcuno ha la soluzione?
Grazie!!

27 05 2008
Marcello Gattuso

come faccio a scaricarmi il solitario?
Grazie.
Parlo sempre di iBook.

8 03 2009
manne

io uso questo sito niente programmi solo un segnalibro http://freesms.giovani.it/ ciao a tutti da

Lascia un commento