Benvenuta Pardus 2007.2 :)

13 07 2007

Un altro felino è tra noi 🙂
caracalcaracal.png
Si tratta della nuova versione della distribuzione turca Pardus

La versione denominata Pardus 2007.2 Caracal caracal, uscita un paio di giorni fa, porta interessanti novità rispetto alla 2007.1 uscita a marzo e di cui ho avuto modo di apprezzarne le potenzialità e qualità (python inside 😛 ).
La 2007.2 è principalmente un aggiornamento della 2007.1 con numerosi bugfix, aggiornamento delle localizzazioni e qualche piccola aggiunta ma…le piccole cose sono grandi cose...eheh

Comunque ecco il changelog:

  • Localizzazione completa in italiano 🙂
  • Aggiornamento a KDE 3.5.7
  • Supporto PEAP-MSCHAPv2 per il Network Manager
    Che non il network manager di Ubuntu…ma di qualcosa di mooolto meglio
  • Miglioramento nella velocità e nel metodo di ricerca.
    Ora è possibile ricercare sia nel nome e nella descrizione dei pacchetti.
  • Incremento dei pacchetti nei repository ufficiali che ora contengono 1728 testati e stabili.
    Inoltre è possibile il download di oltre 650 pacchetti dai repository “contrib”
  • Con Pardus 2007.2 diamo il benvenuto anche a al nuovo Boot manager(rigorosamente in pyqt), che consente di aggiungere, modificare o elimanre gli elementi di GRUB 🙂
  • In YALI (l’installer di Pardus) ora è possibile scegliere quale utente si deve connettere automaticamente all’avvio di KDE.
  • Aggiunto il supporto a Jmicron. Quindi chi ha un controllore Jmicron può installare Pardus senza nessun problema
  • La potenza di python!…no vabbè questo non è una modifica ma è sempre valida!

Download
Bene…volete scaricarla? Ok..ecco i link:

Pardus Calisan 2007.2 (livecd, no installazione)

Pardus Kurulan 2007.2 (solo installazione)

Probabilmente il torrent sarà molto veloce. Pardus in Turchia è utilizzata da circa 100-150 mila utenti.

Attenzione.
Notate che il live cd è solo un live cd.
L’installer è solo un installer (ottima installazione grafica tra l’altro).

Questa scelta è stata fatta per consentire di avere un gran numero di pacchetti.
Grazie anche a questa scelta e alla compressione LZW, dopo l’installazione vi troverete una distro completa in tutto.
Circa 3gb di software, codec audio/video, flash, firefox(con widget sistemati) e tanto tanto altro software pronto da usare….per il resto c’è PISI ( il packages manager)

Se volete avere una panoramica generale su cosa è Pardus consiglio la mia recensione sulla 2007.1;-)

Ah…per chi se lo stesse chiedendo…Caracal caracal è la lince persiana 😛


Azioni

Information

11 responses

13 07 2007
UBox

Davvero ottima questa distro…! 🙂

14 07 2007
LuNa

bene bene faccio ancora un po di prove sul secondo pc e poi portatile … via la hoary (sisi hoary) e dentro pardus 😀

14 07 2007
LuNa

@illy: c’e’ un errore nel post: il link ftp a kurulan è in realtà calisan 😀

14 07 2007
ILLuSioN²²

@LuNa
no sono corretti 😀

uno sta per livecd, l’altro per installer 😉

16 07 2007
H4TtoRy

Ma si dai… una bella visita a pardus non me la leva nessuno 😀 Siano lodati i Live CD 😉

Se mi piacerà parecchio la metto al posto di Debian, anche se stanno proprio bene mamma e figlio insieme 😀

ciao e grazie per la segnalazione

17 07 2007
H4TtoRy

Scusa iLLsion… non ho capito una cosa, probabilmente mi sarà sfuggita e ovviamente perdona la mia immane ignoranza…. ma questa distro ha un “Grub” suo? cioè una volta installata, avviando il pc ho la possibilità di cambiare SO?

ciao e grazie

17 07 2007
ILLuSioN²²

@H4TtoRy
si installa grub ovviamente

17 07 2007
H4TtoRy

ok grazie 😉

19 07 2007
SoNKkK

E io che mi lamento che Ubuntu sia troppo pesante. 😀

13 08 2007
Monolite

Nn so perchè ma questa distro ha qualcosa che mi stuzzica…python forse???un linguaggio di programmazione a dir poco splendido nella sua semplice elasticità???
Comunque sono ansioso di provare il live cd….:)
Mi piacerebbe che il felino contrastasse un po’ i guerrieri africani di ubuntu…insomma 🙂

19 09 2007
toto78

Ho scaricato la live e l’ho avviata 🙂
la trovo molto semplice 🙂
ho un problema, non rieso a collegarmi ad internet con la live.
Ho un modem adsl con alice flat, sapete dirmi come posso fare?

ciao e grazie 🙂

Lascia un commento