Jamendo: Open your ears :)

6 07 2007

jamendo-200-it.png

Chi non ha mai scaricato musica da emule/amule/torrent alzi la mano.

Credo che quasi tutti abbiano scaricato musica da queste fonti. Sapete tutti che “teoricamente” è illegale. Io ero uno di quelli che scaricavano davvero tanto(Sue me first!) ma da un pò di mesi non so perchè mi è passata questa “mania”.
Sarà linux e l’Open Source che sta entrando piano piano nelle vene? Mi sa di si.
L’Open Source mi ha letteralmente cambiato la vita. Oggi ho fatto “amicizia” con jamendo, o meglio già conoscevo da un mesetto(grazie a Bato), ma non ho mai approfondito…chissà perchè poi…

Ecco l’idea del team jamendo che potete trovare anche qui:

jamendo è un nuovo modo per gli artisti di promuovere e pubblicare la loro musica, guadagnando su di essa.

Su jamendo, gli artisti distribuiscono la loro musica sotto licenze Creative Commons. In breve, queste licenze ti permettono di scaricare, remixare e condividere la loro musica gratuitamente e in modo del tutto libero. È un accordo del tipo “Alcuni diritti riservati”, perfettamente in linea con il nuovo secolo.

Tali nuove regole fanno sì che jamendo possa utilizzare nuovi potenti mezzi della distribuzione digitale, come le reti Peer-to-Peer BitTorrent o eMule, per distribuire legalmente gli album a costo quasi zero.

Gli utenti di jamendo hanno modo di scoprire e condividere gli album, ma anche di recensirli o di iniziare una discussione su di essi tramite i forum. Gli album sono democraticamente giudicati in base alle recensioni dei visitatori. Se a questi piace un determinato artista, possono supportarlo facendo una donazione.
jamendo è l’unica piattaforma a fornire contemporaneamente:

  • Una cornice legale che tuteli gli artisti (grazie alle licenze Creative Commons).
  • Un accesso gratuito, semplice e rapido alla musica, per chiunque.
  • L’uso di tecnologie Peer-to-Peer all’avanguardia.
  • La possibilità di eseguire donazioni dirette agli artisti.
  • Un sistema di suggerimento della musica basato su iRATE, così da aiutare gli ascoltatori a scoprire nuovi artisti in base ai loro gusti e ad altri criteri quali il loro luogo d’origine.

Wow!

Qui sotto, ad esempio, potete potete vedere come si presenta la vista di un album, scaricabile tramite torrent o emule, sia in ogg che mp3 🙂

tryd.png

jamendogenre.png

L’immagine a lato presenta uno stralcio dei generi musicali disponobili

 

Andate qui e vedete che spettacolo! 🙂

Ed ora un pò di statistiche di jamendo:

  • 3857 album pubblicati
  • 98827 Download di BitTorrent attivi
  • 137396 membri attivi
  • 42835 recensioni di album

jamendo e Rhythmbox

rhythmbox.pngjamendo è perfettamente integrato con Rhythmbox. Si può cercare per artista per genere per album, ascoltare tutta la musica di jamendo e addirittura scaricare il torrent dell’album!!!

Per questa cosa sono leggermente portato a sostituire il mio amato exaile con Rhythmbox.
jamendo è entrato troppo nelle mie vene e ho bisogno di qualcosa come quello che ha integrato Rhythmbox per stare in pace con me stesso 😀

jamendo_logo1.pngC’è un ticket aperto ma purtroppo è di quattro mesi fa….speriamo venga integrato al più presto perchè senza jamendo non potrei vivere…e anche senza exaile.
Rhythmbox a parte questa funzione e l’icona non mi piace per niente…boh!

Trovate un pò di “domande frequenti”, le faq, a questo indirizzo

Registratevi! Fino ad ora ho ascoltato tre artisti e sono rimasto sbalordito….

Dal 9 luglio ho deciso che jamendo è la mia nuova home page su firefox 😀


Azioni

Information

17 responses

6 07 2007
IPO - Initial Public Offering Blog » Blog Archive » Jamendo: Open your ears :)

[…] Chi non ha mai scaricato musica da emule/amule/torrent alzi la mano. Credo che quasi tutti abbiano scaricato musica da Read full story… […]

6 07 2007
bato

Ottimo! Anch’io da quando lo uso non posso farne a meno…. la cosa che mi ha sbalordito è stata la qualità e la quantità di materiale che si può trovare!

Anch’io spesso uso Rhythmbox per il plugin jamendo…. ti dirò, ho letto nella mailing list di exaile che sembra ci sia un volontario per fare il plugin per jamendo… speriamo 🙂

Vorrei aggiungerti alla lista di amici su jamendo, qual’è il tuo username? Il mio ovviamente è bato 🙂

6 07 2007
ILLuSioN²²

il nome utente è ILLuSioN22 …ovviamente 😛

6 07 2007
Lazza

“Chi non ha mai scaricato musica da emule/amule/torrent alzi la mano.”
Io alzo la mano. 😛

6 07 2007
ILLuSioN²²

@lazza
allora vai via 😀

eheh

7 07 2007
finferflu

Grande Jamendo! Io ci prendo tutta la mia musica 😀
preferisco quella open 🙂

E se avete tempo, traducete… o più che altro, proponete le traduzioni 🙂

P.S. io sono finferflu anche lì, se vi piace la musica elettronica/ambient date un’occhiata alla mia pagina dei preferiti 😉

7 07 2007
ILLuSioN²²

@finferflu

avevo appena conosciuto i #!bin/bash dal tuo blog 😀

album geniale 😀 eheh

7 07 2007
MaC

domani con calma lo proverò..

7 07 2007
t3tSu°

Wow! Innanzitutto complimenti per il blog! Questo Jamendo è stupendo! Non lo conoscevo ancora, grazie della segnalazione! 😀 Si trova davvero ottima musica!

7 07 2007
finferflu

@ ILLuSioN²²

Ah bene, sono soddisfatto che almeno qualcuno sia andato a smucinare nelle mie recensioni 😀
GeradorZero è fantastico, così matto da mischiare musica elettronica, percussioni brasiliane e Linux 😀 Meglio di così? 😀

8 07 2007
Lazza

@ Tutti, se vi interessa c’è anche Magnatune. 🙂
Ah, e comunque, questa musica non è open, ma solamente copiabile. Giusto per precisare eh. 😉

8 07 2007
finferflu

@ Lazza
Manco copiabile, se parli di Magnatune. Puoi solo ascoltarla in linea (tutto l’album). Per quanto riguarda Jamendo, dipende dalla licenza, alcuni permettono anche di modificare la musica. Un po come CCMixter, per chi non lo conoscesse (http://ccmixter.org). Dove ognuno carica i propri pezzi musicali e chi vuole può miscelare, modificare e fare quello che vuole per creare nuova musica. Geniale! 😀

14 07 2007
Bl@ster

Beh, io rimango exailer a vita… anche se farò una capatina su jamendo…

15 07 2007
Lazza

@ Finferlu, ti sbagli perché Magnatune usa la CC BY NC SA, e dal sito puoi tranquillamente salvare il file musciale che vuoi. Certo non è come su Jamendo che ti fa scaricare un album in un colpo solo, ma non è poi così scomodo. Basta che clicchi su Play Hifi e usi UnPlug per leggere al lista di riproduzione e avere i link ai file. Un esempio? http://he3.magnatune.com/all/01-Sunset-Ammonite.mp3
E dato che è Creative Commons non commetti nessun reato.

15 07 2007
finferflu

Ah questa mi era sfuggita!
Fenomenale! Grazie mille Lazza! 😀

15 07 2007
Lazza

@ Finferflu, figurati! Anch’io preferisco Jamendo per come funziona, però era solo per dire che anche la musica di Magnatune è copiabile. 😉

18 07 2007
Jamendo provato ed approvato « Il blog di Andrea Lazzarotto

[…] provato ed approvato 18 07 2007 In effetti se ne era già parlato nei blog, tuttavia, prima di esprimere un mio parere ho preferito aspettare un po’ di tempo. Premetto […]

Lascia un commento