MPlayer + VideoPlayback, *deb* 64bit :)

5 07 2007

screenshot2.png

Non mi sono mai “dilettato” con la creazione dei pacchetti.

Non è che ci abbia perso tanto tempo, alla fine se le cose sono per uso personale è inutile (più o meno…).
Ieri però da pollycoke ho appreso di questa patch (di un paio di mesi fa…) di David Raveman (alias Cube-Man🙂 ) per MPlayer che “accelera” il video tramite il driver xv in accoppiata con il plugin di compiz-fusion “video-playback”.


Il ridimensionamento della finestra è molto più fluido e non ci sono scatti.
Per chi ha ATI e intel ho sentito che si verificava un problema che vedeva “blu”…
…detto così sembra folle.
Comunque tutto questo è solo una piccola che si può chiamare integrazione…ma anche “hack”.

Ritornando al mio discorso iniziale, Treviño ha applicato nel pacchetto di mplayer dei suoi repository, questa “famosa” patch.

Come sapete, (chi usa Ubuntu 64bit sicuramente), che i suoi repository sono a 32bit tranne piccole cose e da un paio di giorni il nuovo compiz-fusion.Bene, ieri dopo aver commentato, dicendo che “come al solito i 64bit sono esclusi” Trevino mi ha risposto sul post che potevo scaricare la patch e applicarla ai sorgenti di mplayer.
Stranamente non avevo notato questa parte del post…felipe l’avrà messo poco dopo che io ho letto la pagina?boooh.

Comunque, scarico i sorgenti(ho provato anche la versione svn) dal sito ufficiale, e applico questa patch. Compilo, installo e va tutto alla grande😀
Poi però mi sono reso conto che un bel pò di impostazioni e plugin non erano stati attivati in modo automatico…

Dopo un pò ho creato il pacchetto con dh_make e debuild. Ma non ero soddisfatto.
Mi era venuta l’idea che potevo rilasciare il pacchetto sul blog, quindi dovevo fare le cose un pò più “serie”.
Scarico il sorgente “ufficiale” da ubuntu package, applico il diff del manteiner e successivamente la patch di Cube-Man…(mi ero dimenticato di poter fare apt-get source ma fa lo stesso…)
Eseguo il debuild e voilà. Pacchetto deb 64bit pronto ^^

Per chiarire, il pacchetto è stato compilato in modo uguale a quello che vi trovate nei repository ufficiali di feisty, ma con questa patch per la compatibilità con VideoPlayback.

Ecco un piccolo screencast del “mio” mplayer patchato:

Per chi usa Ubuntu64bit:

Premetto che usate questo pacchetto a vostro rischio. Io non mi assumo nessuna responsabilità ma comunque non dovreste avere nessun problema in particolare. Quindi…

…scaricate il pacchetto patchato:

wget http://illusion22.interfree.it/mplayer_1.0~rc1-0ubuntu9.1+illy22ubuntu0_amd64.deb

E installate

sudo dpkg -i mplayer_1.0~rc1-0ubuntu9.1+illy22ubuntu0_amd64.deb

Successivamente aprite CCSM, il configuratore di compiz-fusion, ed attivate il plugin VideoPlayback.

Aprite mplayer e vedete se il cambiamento è stato fatto.
Ad esempio provate a ridimensionare la finestra e fare una zoom

Se non vi è cambiato nulla non sarà impostato XV come driver video. Di solito XV è di default…magari l’avete cambiato😛
Per rimediare potete aprire gmplayer (non mplayer) da terminale o dal menù applicazioni per impostare nelle preferenze come driver video XV. Riavviate mplayer.

Fix Plugin Firefox

Per chi usa mozilla-mplayer, il plugin per firefox, deve impostare come driver video o gl o x11 altrimenti vedrete uno schermata nera e sentirete solo l’audio.
Questo problema si verifica anche con gnome-mplayer e tutti gli altri frontend grafici di mplayer.

Comiunque per sistemare il plugin di firefox cliccate col tasto destro su un qualunque video che state vedendo in Firefox e nel menù cliccate su configure.
Impostate nel driver video o gl o x11

Se i video li vedete non toccate nulla😛

Io preferisco comunque di gran lunga il plugin di totem, come anche il player del resto, quindi non mi faccio paranoie…

In caso di problemi

Se avete dei problemi non insultatemi. Basta un:

sudo apt-get remove mplayer

E poi reinstallate con:

sudo apt-get install mplayer

Non si dovrebbe comunque verificare nessun problema in particolare. A me va tutto ok.

E’ possibile che avete alcuni programmi(devede, acidrip, gnome-mplayer, mencoder ecc..) che sono dipendenti di mplayer e che vengano disinstallati se rimuovete mplayer.
Quindi , o vi segnate cosa vi disinstalla e successivamente date un bel apt-get install oppure installate mplayer-nogui e successivamente mplayer . Così non avrete nessun altro programma che verrà disinstallato😛

PS: questo accade comunque….non è colpa mia…eheh

Per chi ha ATI + XGL

Ho notato nel mio portatile con ATI x200 + Sessione XGL che se avvio gmplayer (nel terminale) da questo errore:

Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0"

Non sono riuscito a trovare una soluzione…e probabilmente non c’è…qualcuno che ha ATI e ne sa di più?😛


Azioni

Information

19 responses

5 07 2007
sinami

a me non funziona mplayer! quando avvio la clip si vede solo una striscia. se provo ad ingrandire continua a vedersi la striscia e il resto è nero

5 07 2007
ILLuSioN²²

intendi col mio pacchetto? hai impostato XV ?

5 07 2007
sinami

si, il problema è con il tuo pacchetto, ed ho anche impostato xv. boh!

5 07 2007
sinami

sembra che il problema sia proprio il plugin “video playback”. Infatti lo disattivo, mplayer funziona. Ho provato ad attivare il plugin e a ricaricare compiz, ma non ho risolto nulla.

5 07 2007
Miguelx

Perfetto… per me va tutto ok…

5 07 2007
ILLuSioN²²

@sinami
hai usato i pacchetti trevino o lo script di teleperion? in quel caso..quando hai aggiornato l’ultima volta?

hai ati per caso? sul mio portatile non va per problemi per xgl

5 07 2007
sinami

dunque. ho lo script di teleperion. lo script è il makefusion7, ho ati e se non ricordi, sono quello che sul forum di ubuntu aveva problemi nell’avviare compiz(topic: compilare ati+amd64) poi risolto con uno script di avvio. Avevo il presentimento che fosse ATI!

5 07 2007
ILLuSioN²²

@sinami
ah si ricordo😛
se avvi da terminale
<code>gmplayer</code>
per caso (tra le altre cose) viene mostrato questo errore:
<code>Xlib: extension “XFree86-DRI” missing on display “:0.0″</code>
?

ho provato qualcosa. ho cercato in giro ma nulla.

5 07 2007
sinami

si, stesso errore!

5 07 2007
ILLuSioN²²

@sinami

eh…lo immaginavo :-S
maledetta ATI…

5 07 2007
anonimo

scusa come fai a fare nel video lo zoom in quel modo, attraverso la semplice selezione del mouse?
grazie

5 07 2007
ILLuSioN²²

@anonimo

in compiz-fusion ci sono due zoom
zoom desktop ideato da david raveman che è quello che ho usato nel video. la combinazione è Super+ Tasto destro del mouse che inizia la selezione. Con questo zoom però al momento non funziona l’input mouse/tastiera
Mentre l’altro zoom chiamato enhanced zoom desktop è il “classico” zoom con super+rotella

5 07 2007
Zobbi

Anche a me stesso problema: Xlib: extension “XFree86-DRI” missing on display “:0.0”

Ma non è la prima volta, mi pare di avere letto in giro che si verifica con xgl, di fatti a me quando provo a verificare se il 3d è attivo mi dice di no e intanto il cubo gira😀

5 07 2007
Zobbi

Ah dimenticavo anche se non mi funziona grazie per il pacchetto a 64bit, è sempre bello sapere che non siamo abbandonati noi utenti a 64😛

5 07 2007
ILLuSioN²²

@zobbi
si quel problema si verifica per la mancanza dell’accelerazione diretta della scheda video se non sbaglio.
per esempio per Google Earth o i giochi bisogna eseguire prima del comando d’avvio
Display:=0
comunque se vuoi ho preparato un paccheto anche per eye of gnome…gimp e totem (backport di gutsy)😀

5 07 2007
bastianazzo

sinceramente non ho ancora provato nè compiz-fusion nè questo tuo pacchetto, ma ti ringrazio per lo sforzo.
penso che sia questa volontà di dare qualcosa agli altri che faccia grande la nostra comunità

W i 64bit!!!😛

5 07 2007
Zobbi

@Illusion: appena torno su gnome ne riparliamo, è questione di giorni appena arriva la nvidia reistallo Ubuntu ^^ non vedo l’ora di riavere awn :Q__

9 07 2007
Ubuntu Life » Blog Archive » Compiz, Mplayer + VideoPlayback

[…] en pollycoke e Illusion22 Tambien te puede […]

28 10 2007
Mr._GöRéFe$T

spero risponderai anche se il post è vecchio!
ho gutsy e ho abilitato il plugin video playback, ma non funziona come a te!! se zummo(che bel neologismo!!) contino a vedere tutti i pixel e non nitido!!
p.s. tra le preferenze di gnome mplayer c’è già x11.

Lascia un commento

