Fusion-Icon…un’altra tray icon per compiz :-)

1 07 2007

06-07-2007 – Migliorato script di avvio e riconoscimento generale del sistema(soprattutto fglrx)
05-07-2007 – Vari fix tra cui il problema dell’icona e aggiunto collegamento nel menù applicazioni
03-07-2007 – Divisi il core e l’intefaccia. Frontends in qt3 e qt4 (sperimentali)

Ho scoperto da poco questa nuova tray icon(l’ennesima) per Compiz Fusion mentre ero per caso nel git di quest’ultimo.

fusion-icon.jpg

L’autore è Christopher Williams, e fusion-icon non un fork di compiz-icon, go-compiz-tray icon o quello che volete ma è stata creata “da zero”.

Questo, almeno, dopo aver visto il codice.
Ovviamente anche questa tray icon è scritta in python(sbav…).

Cmq è nel git da 1 giorno circa. Avevo letto ore e ore fa per caso “converted tray icon to png as from svg for better compatibility” ma non mi ero accorto che era riferito ad un nuovo progetto di un altro utente :-S

L’importante è che l’abbia notata no?

Comunque non modifica nessun altro componente di compiz e memorizza le impostazioni che avete scelto(~/.config/fusion-icon) .
Vedendo il codice ho notato per esempio alcune funzioni interessanti come l’utilizzo del “preload” di alcune librerie per intel e ati (e altro)

Chi usa ATI(e xgl) conoscerà sicuramente il fix di caricare la libreria libGL per i driver fglrx LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa.

Bene esegue come già detto esegue il preload e dovrebbe risolvere vari problemi in modo automatico.
Non ho ancora provato sul portatile con ATI. Mi fate sapere voi in caso😛

Supporta i seguenti componenti.

Come gestore finestre:

Xfwm4 (Xfce), Metacity (gnome), Kwin (kde) e ovviamente Compiz

Come decoratori:
emerald, gtk-window-decorator, kde-window-decorator

Vi sono inoltre, ovviamente, i “collegamenti” a ccsm (il gestore di compiz) e emerald theme manager (il gestore dei temi emerlad) e le “solite” opzioni indirect-redering, loose-binding ecc…

L’installazione è molto semplice😉
NB: Faccio notare che l’icona è in continuo sviluppo. Se non vi funziona aspettate o scaricate delle versioni precedenti dal git

Per scaricare fusion-icon avete due possibilità.

1) Scaricate fusion-icon da questa pagina (cliccate sul primo snapshot in alto) in formato tar.gz.
Estrate compiz fusion:

tar xzf fusion-icon#####.tar.gz

Dove ##### sta per il numero dello snapshot (scrivete fusion-icon e completate con tab😉 )

Quindi portiamoci nella cartella dove è situato l’installer:

cd users/crdlb/fusion-icon

2) Oppure clonate da git, ma dovete avere git-core installato

sudo apt-get install git-core

(se avete installato compiz-fusion con lo script makefusion lo avrete già)

Ora potete “clonare”:

git-clone git://annongit.opencompositing.org/users/crdlb/fusion-icon

Quindi ci portiamo nella cartella dove è situato l’installer:

cd fusion-icon

Installiamo con:

sudo make install

Per eseguirlo

fusion-icon

Se non vi da problemi (magari impostate le varie opzioni loose binding ecc) inserite alla sessione fusion-icon in Sistema\Preferenze\Sessioni\Nuovo

In comando fusion-icon e in nome quello che volete (come al solito🙂 )

Nel caso vogliate disinstallare fusion-icon entrate nella cartella d’installazione e digitate:

sudo make uninstall

Ricordo il mio post per altre informazioni su compiz-fusion ed in particolare su come installarlo da git.


Azioni

Information

45 responses

2 07 2007
MaC

L’ho appena provata, e devo dire che mi piace!
sopratutto lo switch fra i decoratori😀

(p.s. grazie per le tue guide e dritte)

2 07 2007
ubuntubox

ok, a me non va. Clonerò ogni giorno finchè non funziona🙂.

Mi togli la curiosità di sapere i programmi che hai nella sysytray oltre a emesene exaille e glipper?

2 07 2007
quattromaggio

A me funziona, pero non mi parte l’icona in alto…cioè ho un quadratino con la x.

2 07 2007
ILLuSioN²²

@Mac
prego🙂
@ubuntubox
uno è transmission (per i torrent), il pinguino è gnubiff (per notifiche email). l’ultima ovviamente è synapitc ma l’avrai notato.
di transmission e gnubiff volevo fare una recensione prima o poi😛
cmq se lo avvi da terminale che ti dice?
@quattromaggio
ha aggiornato di nuovo da svg a png e questo ha creato problemi. (infatti anche a me nella nuova versione nn si vede l’icona)
il bello che c’è scritto che è ritornato “indietro” perchè non era compatibile…
scarica nello snapshot dalla pagina che ho linkato nel post dove c’è come descrizione
“Converted tray icon to png as from svg for better compa …”
Ovvero la versione che ho provato quando ho scritto il post ieri notte😉

2 07 2007
Zobbi

Funziona molto bene devo dire lo switch è veramente ben fatto😉

se ti può essere utile ho una ati x550, ottima segnalazione🙂

2 07 2007
ILLuSioN²²

@zobbi

ottimo a sapersi🙂
appena ho tempo provo sul portatile con ati

2 07 2007
telperion

Mmm il punto che a tutt’oggi
l’unico starter che funziona bene
è compiz-manager
nel senso che rileva correttamente la tua scheda
e composite-manager.
Gli altri non mi sembrano granche
e sostituiscono tutti a compiz-manager
il LORO meccanismo di rilevazione
che solitamente “toppa”.
Il Beryl-manager modificato nasce
proprio dall’esigenza di avere
un’interfaccia di lancio/commutazione
WM – WD che USI compiz-manager.

E per ora non vedo passi avanti.

2 07 2007
ILLuSioN²²

@teleperion

questo fusion-icon però sta andando nel verso giusto secondo me.
vediamo se andrà avanti il progetto portando alcune migliorie e fix vari

2 07 2007
telperion

@ILLuSioN²²: appena ne appare uno decente e affidabile lo aggiungo allo script.
Tienimi informato se vedi cose meritevoli.

2 07 2007
ILLuSioN²²

@teleperion
spero di raccogliere diversi pareri su questo post, specialmente per chi usa ATI o altre schede video diverse da Nvidia.
Nel frattempo seguirò questo progetto..sperando che vada avanti😉

2 07 2007
davideb

BEPPE GRILLO – Vaffanculo day

Vaffanculo day is coming !

Divaga L’informazione, mettilo nei tuoi link, nei forum, dappertutto, parlane alla gente, attacca manifesti. L’italia dipende dagli italiani.

http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

2 07 2007
ubuntubox

ora funziona, l’ ho (sp)hakkato un po e ora parte

2 07 2007
udeste

ho nstallato la fusion-icon, ma al posto dell’icona esce un rettangolino bianco, come mai?

2 07 2007
ILLuSioN²²

@davideb

non mi va di cancellare post ma se devi fare un OT del genere posta sulla message box al massimo sull’about…grazie.

@udeste
leggi il quarto commento che spiega il motivo.

2 07 2007
tiberio87

mi da questo errore:
* No decorator or invalid decorator set
… choosing gtk-window-decorator –replace as default decorator
Traceback (most recent call last):
File “/usr/bin/fusion-icon”, line 279, in
set_decorator(active_decorator)
File “/usr/bin/fusion-icon”, line 120, in set_decorator
context.ProcessEvents()
AttributeError: ‘compizconfig.Context’ object has no attribute ‘ProcessEvents’

Che faccio?

2 07 2007
MaC

Cmq, visto che vi interessava sapere opinioni di utenti ati/nvidia..
io uso una Nvidia Gforce 6600gt. ^^

(l’ho scompattato dal tar e installato, non da git, e l’immagine dell’icona c’è)

Unico “problema” dell’iconcina, è che se provo a cambiare da emerald a gtk, devo “riavviare” compiz (mettendo in window manager metacity e ri-cambiandolo in compiz) , altrimenti non usa il tema metacity..
ma credo che questo problema dovrei dirlo ad altri…

2 07 2007
ILLuSioN²²

@tiberio87
che scheda hai? Ati, nvidia, intel?
quando hai scaricato fusion-icon? 12 ore fa c’era questa descrizione
<code>Fix behavior when no decorator is set</code>
Che sia riferito al tuo errore.
Prova la versione che ho provato ieri (a me funzionano tutte le versioni)
Scarica nello snapshot dalla pagina che ho linkato nel post dove c’è come descrizione
“Converted tray icon to png as from svg for better compa …”
Questo “tizio” corregge un errore che non c’è…e crea proprio l’errore che crede di avere fixato…LOL.

@MaC
grazie per la nota. l’ho notato che lo fa anche a me.
Se vedi l’icona, cioè l’immagine della “iconcina” hai proprio la versione che di cui ho fatto la recensione.
Ho visto che hai commentato alle 3 di notte quindi hai scaricato inizialmente la versione di cui ho fatto la recensione.
In seguito hai aggiornato? ,

3 07 2007
telperion

Allora provato con la mia Nvidia
–loose-binding non viene rilevato.
Risultato movimenti a scattini.
Forzato a mano tutto ok.
Mentre compiz-manager rileva corettamente al primo colpo
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING
Executing: compiz --loose-binding --sm-disable --replace ccp

Inoltre nonostante setti emerald come wd,
ad ogni riavvio, mi ribecco “l’orrido” gtk-wd.

Il problema dell’icona è l’ultimo dei problemi.

In mano ad un inesperto
sto “coso” fa danni,
perchè gli setta compiz male e tutto va a scatti
o peggio.
Meglio compiz-manager a mano.
Ma non avevo dubbi.

3 07 2007
ILLuSioN²²

per riavvio intendi riavvio del sistema o di compiz?
cmq da me quel problema che non imposta –loose-binding non

in ogni caso anche io preferisco compiz-manager.
nel senso, a me dell’icona nella tray non me ne può fregar de meno…😀
la trovo scomoda ed inutile.
tanto non cambio mai gestore. può capitare una volta al mese che faccio lo switch fra gtk-wd o emearld quindi mi basta editare la configurazione di compiz-manager.

L’importante è che la tray icon cresca(per chi ama questo genere di applicazioni).
E’ da solo due giorni che è nel git…vediamo che combina questo Christopher Williams😛

3 07 2007
telperion

La questione di emerald l’ho patchato di butto,
ora con gnome il wd predefinito è emerald….

Si protebbe mettere con l’avvertenza di lanciare prima
un bel

compiz-manager -vd

che ti dice che parametri sono corretti
poi li metti nel fusion-icon.
(Cosa che consiglio caldamente a chi lo usa)

Lo testo per un po vediamo.

3 07 2007
telperion

Comunque per patchare l’icona che non c’è
basta andare nella cartella dei sorgenti
…/fusion/fusion-icon/images/scalable

e dare un bel
sudo cp fusion-icon.svg /usr/share/pixmaps

poi riavviare fusion-icon

3 07 2007
telperion

Mmhh no buono.
Mi ha bruciato un profilo.
Ha lanciando per i fatti suoi Compiz senza ccp,
è partito coi setting del gconf e mi ha azzerato
un profilo bello pieno di settaggi (fortuna avevo il backup🙂 )

Ciao ciao fusion-icon ……

3 07 2007
ILLuSioN²²

già (per l’icona)

col fatto che ha cambiato tre volte da/a svg/png ha fatto dimenticato di modificare il makefile correttamente.

cmq per risolvere il problema che non imposta più gwd dopo aver settato emerald bisogna modificare la riga 127 di fusion-icon

da if decosetting.Value == (gwd or kwd or emerald):

in if decosetting.Value == gwd or kwd or emerald:

…ma per inviare un email allo sviluppatore di questa “iconcina” ? boh…

3 07 2007
ILLuSioN²²

l’avrò riavviata una trentina di volte, forse più e non mi ha mai cancellato il profilo..boooh

3 07 2007
telperion

l’ho visto con ps ax
ha lanciato
compiz –replace senza cpp
infatti avevo un profilo con wall e mi sono ritrovato il cubo
e il profilo azzerato.
Bella roba.
Per emerald la avevo già fatta quella modifica.

Buttato tutto alle ortiche cmq🙂

3 07 2007
lupetto1974

@ illusion
anche a me da lo stesso errore di tiberio87 anche con l’altra versione da te consigliata

una domanda dove modifico compiz-manager?

3 07 2007
ILLuSioN²²

@lupetto1974
per compiz-manager modifica:
~/.config/compiz-managerrc
Troverai DECORATOR=”emerald” che puoi modificare in
DECORATOR=”gtk-window-decorator” se vuoi i temi metacity
Ovviamente puoi impostare altro ma fallo solo se sai cosa stai facendo
al limite si cancella il file e si riavvia compiz-manager😛

per fusion-icon prova questo dove ho modficato un impostazione nel settaggio del decoratore(oltre al fix per l’icona).
magari ti va:

wget http://illusion22.interfree.it/fusion-icon.tar.gz

3 07 2007
tiberio87

ancora niente da sempre lo stesso errore ho anche provato con wget http://illusion22.interfree.it/fusion-icon.tar.gz ma nulla…boh!!!

3 07 2007
ILLuSioN²²

hai provato con wget ecc nel senso che hai installato la versione leggermente modificata?

hai usato lo script? se si quale? quando hai aggiornato l’ultima volta?

3 07 2007
tiberio87

beh sincero nn ci sto a capì più una mazza tra tutti sti script e diavolerie varie…per compiz fusion ho usato la guida di trevino…poi di più non ti sò dì…magari mi dici cosa fare quale guida seguire ed io faccio tutto daccapo…help me…

3 07 2007
ILLuSioN²²

forse, tu utilizzando i pacchetti di trevino (a 32bit giusto?) e quindi avendo lo script di avvio modificato da lui ha qualche intoppo con questa fusion-icon.

prima quando ti dicevo di fare
wget http://illusion22.interfree.it/fusion-icon.tar.gz
dovevi estarlo seguendo la guida di questo post.

ovvero:
tar xzf fusion-icon.tar.gz
cd fusion
sudo make install
fusion-icon

5 07 2007
Freedreamer » Compiz fusion-icon

[…] Vi segnalo quindi questo blog, tramite il quale potete installare un’icona nell’ara di notifica che vi permetterà di attivare e disattivare compiz, accedere al manager delle impostazione ed altre amenità. […]

11 07 2007
maxfact

ciao avevo installato la go-compiz.py ma non mi funzionava poi ho installato questa fusion-icon e mi funziona bene faccio le stesse cose di beryl-manager riesco ad usare emerald.
Ho il compiz-fusion dai repo di trevino con ati e aiglx
Ho notato che sei un esperto come telperion ,trevino ed altri leggendo i tuoi post volevo alcune spiegazioni sul ouotput del comando fusion-icon:
a)No GLX_EXT_texture_from_pixmap present with direct rendering context
… present with indirect rendering, exporting: LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1
b)compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format
c)GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/friction. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
Scusa per la lunghezza del post sorry

11 07 2007
ILLuSioN²²

a) è normale che perchè hai ATI. anche con Intel, ad esempio si imposta questa cosa che non fa altro che impostare quell’estensione come rendering non diretto perchè non disponibile.
non da nessun problema😉

b) questo lo da pure a me. tutto ok. mi sembra che è collegato al plugin video playback ma non crea nessun problema

c)forse avevi delle impostazioni del vecchio compiz e non riesce ad impostare correttamente quelle due chiavi.
prova così che resetta le impostazioni del wobbly;

gconftool-2 –recursive-unset /apps/compiz/plugins/wobbly
(due trattini prima di recursive)

se da sempre l’errore reinstalla ” libcompizconfig-backend-gconf ” da synaptic (o terminale)

comunque ti consiglio di impostare come backend ” ini ” da ccsm(il configuratore di compiz) che da meno problemi.

anche se credo dovrai reimpostare le opzioni (se hai modificato qualcosa) e attivare i plugin dal ccsm. non ricordo se importa le opzioni da gconf.
in ogni caso basta reimpostare gconf e tutto torna come prima😉

PS: figurati per la lunghezza del commento…io ne ho scritti di più lunghi😛

12 07 2007
maxfact

grazie per le risposte
ho provato a resettare col comando gconftool-2 –recursive-unset /apps/compiz/plugins/wobbly che a reinstallare la libreria ma non funzia ora seguo il consiglio sul backend è il flatfile configuration backend quello di cui ha fatto un articolo telperion ??
Se è quello mi ci vorrà un pò non ho grosse conoscenze di informatica ma ho la testa dura e rompo i muri ,però sai che mal di testa ho a volte

12 07 2007
ILLuSioN²²

@maxfact

si è la stessa cosa. io ho sempre utilizzato il backend ini. non devi far granchè. ti basta selezionarlo e poi attivare i vari plugin. nient’altro

può anche essere che i plugin te li attivi automaticamente. non so se hanno apporto modifiche in questi tre mesi. io ho “modellato” la configurazione col passare del tempo da quando è uscito

cmq ho visto di quel problema che hai per le chiavi e c’è un pò ovunque. ti ricordi se avevi cancellato le configurazioni precedenti di compiz prima di installare compiz-fusion?

14 07 2007
anonimo

@ILLuSioN²² : scusa per l’OT… anche forse un pò stupida…
sto usando da poco gnubiff… l’ho lanciato…e tutto ok…
soltanto che non riesco a metterlo nella tray icon… ma mi rimane sul desktop…
help me!
grazie…

14 07 2007
anonumo

@ILLuSioN²² : ho risolto tutto… non mi ero accorto che quando si installa il programma… quest’ultimo aggiunge una applet per gnome…
grazie lo stesso…

14 07 2007
ILLuSioN²²

@anonimo

avevo letto il primo commento su liferea e ti stavo per rispondere…poi ho letto il secondo e mi sono bloccato…eheh

3 08 2007
demish

Ciao io ho una ati x700 e compiz icon funziona.
però non so cosa sia quel fix per le ati, con compiz icon installato si attiva da solo o devo sempre aggiungerlo a parte?

Inoltre cosa è loose binding e l’indirect rendering che stanno in compiz option dell’icona?
ho attivato il loose binding ma non noto nessun cambiamento-differenza.

Sareste così gentili da spiegarmi qualcosa in più?

ciao

2 10 2007
markofando

Want to start your private office arms race right now?

I just got my own USB rocket launcher🙂 Awsome thing.

Plug into your computer and you got a remote controlled office missile launcher with 360 degrees horizontal and 45 degree vertival rotation with a range of more than 6 meters – which gives you a coverage of 113 square meters round your workplace.
You can get the gadget here: http://tinyurl.com/2qul3c

Check out the video they have on the page.

Cheers

Marko Fando

3 10 2007
spentamanyu

Genial!

29 10 2007
Paolo52

Dunque. Installato su una Slackware 12 il nuovo driver ati 8.42 con compiz 0.5.2 non riuscivo a farlo funzionare dando i comandi da terminale, secondo i consigli in giro. Scaricato e compilato questa ‘icon’, lancio compiz direttamente dall’icona e tutto va!! Scheda grafica radeon 9800 su PIII 1000 con 512 di memoria.

9 05 2009
Upgrade a Kubuntu 9.04: un incubo! (parte 1) | Il Nissardo, chez Andrea

[…] l’aggiornamento compiz non parte piu`. La cosa strana e` che sembra completamente sparito fusion-icon! Provando a reinstallarlo dalla repository si vede chiaramente che qualcosa di parecchio brutto […]

2 08 2013
My PC Backup Review

Undeniably believe that which you said. Your favorite justification seemed to be on the internet the simplest thing
to be aware of. I say to you, I certainly get
irked while people consider worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

Lascia un commento

