Fusion, il nuovo nome di CompComm + (Installazione)

20 06 2007

03-07-2007 – Aggiunti plugin screensaver gears(makefusion7). Cancellate plugins-main plugins-extra plugins-unsupported e rieseguite packages (aggiunti 2 pacchetti necessari a screensaver) e clone. Qui e qui per altre info
28-06-2007 – Aggiunto supporto Debian-Sid kde, Debian-Lenny gnome/kde. >per info <
27-06-2007 – Aggiunto plugin 3D allo script, riscaricatelo o leggete qui da teleperion
26-06-2007 – Tips per Beryl-Manager per ATI-XGL

23-06-2007 – Eliminato script originale “modificato” dalla guida. Aggiornato makefusion2 (NB:rieseguite “packages” per nuova dipendenza)
22-06-2007 –
Guida “pulita” elminando lo script originale e aggiornata per il nuovo script di teleperion, per cambi di nomi e nuovi plugins. Supporto per Debian SID.
Aggiunto Beryl-Manager patchato da teleperion per essere compatibile con fusion.
Qualcosa per ATI.

Penso che quasi tutti conosceranno le “fantastiche” storie dietro a Compiz\Beryl\CompComm, fra fork. litigate, riunioni e sondaggi vari.
Poco tempo fa mentre per caso mi sono fatto una visitina da queste parti, ovvero il repository git del codice sorgente di compiz + compcomm, e ho notato diversi aggiornamenti. Leggevo “package rename” e non capivo…poi mi sono reso conto che avevano cambiato nome!

Ma nome di cosa?

Per farla breve la fantomatica riunione fra Compiz e Beryl, poi diventata Compiz + l’addon CompComm (i vari plugin di beryl) ora ha finalmente un nuovo nome definitivo (?) : Fusion

compizfusionmerge2.png

Beh, ricordo che era in vantaggio Coral, strano! Nel sondaggio era stato scelto Coral, ma dato che era già usato in un altro progetto, il nome è stato scelto dai developer di compiz+ex-beryl attivi.
Vabbè che c’interessa! L’importante che abbiano tolto quella schifezza di nome (compcomm) e che ora continuano a migliorarlo.
Sta crescendo abbastanza bene, ormai ho abbandonato Beryl da un paio di settimane dopo un pò di test.
A parte qualche piccola cosa (due per me) ha tutto quello che aveva beryl più una forte stabilità (per me è così).

Qui l’home page del progetto OpenCompositing di Compiz/Fusion con bugTracker, forum, blog eccc

 

PS: L’immagine sopra non è il logo ufficiale ma una FUSIONE che ho fatto fra lo sfondo che trovate qui e il logo di compiz modificato da un utente che ho notato nel blog di trevino e poi ritrovato dove avevo letto l’annuncio di fusion ieri sera😛
Qui, invece, potete trovare il contest per la scelta del nuovo logo (che si dovrebbe basare sull’originale di compiz)

Un utente spagnolo del forum di OpenCompositing ha creato un script per aggiornare/compilare/installare quotidianamente i sorgenti che per chi come me usa Ubuntu amd64 e non può usufruire dei pacchetti di trevino che sono a 32bit.
Ovviamente questa script vale sia per chi 32bit che 64bit e fornisce una maggiore libertà e compiz aggiornato all’ultimo secondo(se volete)😀
E’ valido sia per Debian che per Ubuntu e va molto bene.
L’ho scoperto tempo fa grazie a teleperion in un suo post e, se vedete nel suo sito ci sono tante belle news e informazioni su questo argomento (compcomm/fusion)
Per altre informazioni su questo script andate nel topic dell’autore.
Il primo post è in spagnolo, il secondo in inglese.

Ora vi mostro i passaggi da eseguire per installarlo e ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi, sia chiaro!
Comunque questo script viene installato in /usr/local e non dovrebbe creare danno. Beryl non viene assolutamente toccato, compiz 0.36 o 0.4 (o quello che è) non saprei dato che non l’ho mai installato ma sembra non ci siano problemi. ma teleperion mi ha consigliato di disinstallare tutti i pacchetti di compiz e anche i configuratori vari che usate😉
L’installazione avverrà tramite lo script di teleperion che è una modifica(che ho gradito) di quello dell’autore del forum.
NB: Avrete notato che non faccio riferimento all’uso dello script originale che per ora non è aggiornato.


Chiarimemnti per chi ha ATI
Non so un granchè per ATI (ho nvidia nel fisso), si dice che ha alcuni problemi però non posso parlare con sicurezza.
Se non parte compiz+fusion nei metodi come scritto durante la guida leggete questo topic nel forum di ubuntu dove ci sono un pò commenti fra me e un utente per l’avvio su xgl di ATI. Al momento non ho avuto risposta se parte all’avvio o no di metacity con alcuni script, che al momento funzionano solo da terminale. Per chi sà qualcosa per far partire compiz+fusion con ATI e XGL mi contatti qui sul post dato che avendo Nvidia non posso sperimentare😉
Comunque siamo arrivati ad una soluzione che trovate alla fine del post🙂
PS:Ho un portatile con ATI x200xpress compiz-fusion mi va alla grande😉 ma al momento non posso testare per vari problemi :-S

Preliminari
Create una cartella dove verranno copiate le varie cartelle durante l’uso dello script.
mkdir fusion
cd fusion


Download

Script di teleperion:
wget http://illusion22.interfree.it/makefusion7

NB: Per chi ha delle precedenti versioni dello script (makeccc3, makefusion1, makefusion2b, makeccc) riscarichi lo script sopra citato


Preliminari per chi ha kubuntu
Non ho kde ma quello che segue dovrebbe bastare.

Modificate PACKAGES=”fusion ccs-gconf” in
PACKAGES="fusion ccs-kconfig"

Modificare DISTRO=”ubuntu-feisty” in
DISTRO="kubuntu-feisty"
Inoltre impostare questo al posto di COMPIZREMOVE=”kde”:
COMPIZREMOVE="gnome fuse"

Preliminari per Debian Sid/Lenny
Per chi usa Debian Sid/lenny dovete modificare lo script makefusion6c.
Per chi usa Debian Sid con Gnome:

Modificare DISTRO=”ubuntu-feisty” in
DISTRO="sid-gnome"

Per chi ha Debian Lenny con gnome:
DISTRO="lenny-gnome"

Per chi usa Debian Sid con kde:
DISTRO="sid-kde"

Per chi usa kde sia su lenny che sid:
Impostate questo al posto di COMPIZREMOVE=”kde”:
COMPIZREMOVE="gnome fuse"
Qui, il post di teleperion su debian-sid/lenny per lo script

Installazione (per Tutti)

Chi ha utilizzato in precedenza la guida dove si faceva uso del “sudo”, secondo le indicazioni di teleperion esegui questi comandi:
sudo ./makefusion7 uninstall
Poi, date posizionatevi nella cartella che contiene fusion. Ad esempio se la cartella fusion si trova nella vostra home:

sudo chown -R NOME_UTENTE fusion

Così facendo abbiamo ripristinato al vostro utente i permessi alla cartella fusion che conteneva i sorgenti di compiz-fusion, che in caso di utilizzo di “sudo” avreste potuto avere dei problemi.
La password vi verrà chiesta quando strettamente necessario😉

Permessi Script
Per eseguire lo script date i permessi al file makefusion6c.

chmod +x makefusion7


Installiamo le dipendenze mancanti

./makefusion7 packages

Aggiorniamo/Scarichiamo i sorgenti
./makefusion7 clone

Installiamo compiz+fusion
Chi avesse usato uno script diverso, quello modificato da me o la precedente versione di teleprion (makeccc3, makefusion1, makefusion2 ecc..) deve prima eseguire “l’uninstall” con il vostro vecchio script, poi “clone” con makefusion2 e in seguito potete continuare come segue:

./makefusion7 install

Disinstallazione ( in caso di problemi o se non vi piace…)

./makefusion7 uninstall
NB: Necessaria in caso di cambio di script

Pre-Esecuzione
Per avviarlo la prima volta dovete caricare i vari plugin e personalizzare il tutto (la prima volta è così)
Avete due modi:
ccsm
o
ccs-settings

Consiglio il primo che si basa sul beryl-settings e compiz-settings.
AL MOMENTO ccs-setting è in stato INATTIVO quindi avviate ccsm

Ecco come si presenta ccsm:
ccsm.png

Esecuzione Tramite Script
Dopo che avete caricato i plugin (attivate Finestra mobile! altrimenti non si muoveranno le finestre ) potete eseguire(magari con alt+f2):
compiz-manager
che avvierà compiz + fusion, oppure seguite i passi successivi utilizzando uno dei seguenti metodi.

Esecuzione Compiz-Fusion “nell’ Area di Notifica”
Se non vi piace lo script di avvio senza poter impostare quale gestore di finestre o decoratore volete come faceva il buon beryl-manager niente paura…c’è il rimedio!

Avete due scelte:
Beryl-manager patchato da teleperion per far partire a vostra scelta:
Gestore Finestre:

  • Compiz-Fusion
  • Beryl
  • Metacity
  • Kwin

Decoratore:

  • Gtk-Window-Decorator (gtk per compiz-fusion)
  • KDE-Window-Decorator (kwin per compiz-fusion)
  • Emerald (sia compiz-fusion che beryl)
  • Heliodor (gtk per beryl)
  • Aquamarine (kwin per beryl)
  • Metacity (gnome default)
  • Kwin (kde default)

Go-Compiz-trayicon patchato da me per far partire a vostra scelta:
Gestore Finestre:

  • Compiz-fusion
  • Metacity
  • Kwin

Decoratore:

  • Emerald ( solo compiz-fusion)
  • Gtk-Window-Decorator
  • KDE-Window-Decorator
  • Metacity
  • Kwin

Per Beryl-manager patchato vi rimando al post di teleperion per maggiori chiarimenti.

Comunque qui il link dell’archvio di beryl-manager contenente:

  • Pacchetto deb Ubuntu Feisty 32bit di teleperion
  • Pacchetto deb Ubuntu Feisty 64bit creato da me dai sorgenti patchati.
  • Pacchetto deb Debian Sid 32bit di teleperion
  • Pacchetto deb Debian Lenny 32bit di teleperion
  • Sorgente patchato

Trovate ulteriori info rilasciata da teleperion dentro l’archivio, leggetele, mi raccomando!

Ho preferito fare un pacchetto unico, essendo solo 500kb🙂

Comunque per i pacchetti basta un doppio click. Per i sorgenti estraete ed eseguite debuild binary (installate prima fakeroot) dentro la cartella dei sorgenti. Troverete il pacchetto fuori dalla cartella
Vi consiglio comunque di leggere attentamente il post e le info contenute nell’archvio.

Per go-compiz-tray icon :

E’ un’applicazione in python-gtk….non mi stancherò di dire che amo sto linguaggio😛

Mi sono preso la briga di modificare go-compiz_trayicon per renderlo compatibile con il configuratore ccsm(prima usava compiz-setting) che a mio parere è meglio organizzato e più semplice da usare rispetto a ccs-settings (che tra l’altro al momento non va) .Inoltre l’ho tradotto in italiano e cambiato il logo nell’installer (basato sull’immagine sopra).
Non è che abbia fatto chissà che cosa…

Magari se mi ci metto, vedo se riesco dopo i tre quattro esami che ho, a modificarlo per supporto a beryl e altro…però non lo so…boh! Certamente ci saranno software migliori (EDIT: beryl manager🙂 ).

Se volete provarlo la mia versione date questi comandi:

wget http://illusion22.interfree.it/go-compiz_fusion-trayicon-0.5.2-illy.tar.gz
tar xvfz go-compiz_fusion-trayicon-0.5.2-illy.tar.gz
cd compiz-fusion
./go-compiz_installer.py

Invece per go-compiz_tray icon originale:

wget http://thorfolio.free.fr/misc/compiz/compcomm/go-compiz_trayicon-0.5.2.tar.gz
tar xvfz go-compiz_trayicon-0.5.2.tar.gz
cd compcomm
./go-compiz_installer.py

Avviato l’installer (in entrambi i casi), nella finestra che vi si presenta selezionate Compiz ( che è per compiz-git) e poi andate sempre avanti. Provate ad avviarlo con:

go-compiz.py

Se non vi da problemi potete scegliere quello che volte fra metacity/compiz, emerald/gtk ecc.

Comunque vi è anche compiz-icon(nuova versione di go-compiz..) ma a me non va.

Avevo letto qualcosa sul forum di commentare/decommentare qualcosa ma non mi cambierà la vita. Tanto io non uso neanche go-compiz tray icon/beryl-manager!😀

Avvio automatico con gnome

Per avviarlo in automatico con gnome bisogna aggiungerlo alla sessione di avvio in Sistema\Preferenze\Sessioni\Nuovo

Se volete usare lo script compiz-manager:

In comando aggiungete compiz-manager mentre in nome quello che volete.

Per go-compiz-tray-icon invece inserite

go-compiz.py

Per Beryl-Manager

beryl-manager

Per chi ha ATI+XGL e ha problemi
Per chi ha ATI(+ XGL) e dovesse riscontrare problemi all’avvio, anche con beryl-manager aggiungente questo script alle sessioni di avvio.

Prima create il file:

sudo gedit /usr/local/bin/compiz.illy

E poi incollate questo se volete Beryl-Manager:

#! /bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa beryl-manager

Oppure se non volete beryl-manager ma solo uno script di avvio e volete emerald come decoratore (attenzione che prima di replace sono due trattini e non uno):
#! /bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz-manager
emerald --replace

Questo se volete le gtk:
#! /bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz --replace &
gtk-window-decorator --replace &

Per kde non ho testato e non so se si verifica il problema in caso credo basti:
#! /bin/bash
LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz --replace &
kde-window-decorator --replace &

Salvate e chiudete gedit e date i permessi allo script appena creato:

sudo chmod +x /usr/local/bin/compiz.illy

Piccolo Fix per Switch Metacity/Compiz-Fusion

Anche con Compiz-Fusion persiste il bug (che inizialmente credevo non affliggesse anche me) di compiz durante lo switch fra quest’ultimo e metacity.
Ovvero vengono impostate quattro aree di lavoro invece dell’unica area di lavoro durante il passaggio da metacity a compiz(se avete impostato il cubo per esempio) .

Questo accade anche se modificate l’opzione dall’applet “Selettore area di lavoro” il che lo rende un fix temporaneo.
Per rendere permamente potete modificare o da gconf editor o da terminale una chiave per fixare:

gconftool-2 --type=int --set /apps/metacity/general/num_workspaces '1'

La quale imposta una sola area di lavoro come default (consigliato se non usate metacity)

Per ritornare come prima:

gconftool-2 --type=int --set /apps/metacity/general/num_workspaces '4'

Ci sarà qualcos’altro in giro ma non ho cercato a fondo in giro per la rete su questo argomento.

NOTA PER TUTTI:
Se avete problemi di qualunque genere come sempre Nessuna Responsabilità ne per me ne per teleperion. Postate i problemi e si vedrà cosa fare😉
Bene, buon compiz-fusion😀


Azioni

Information

66 responses

20 06 2007
telperion

prova il makecc3 nel mio blog

20 06 2007
telperion

Consiglio caldamente di disintallare qualsiasi versione di Compiz e tutti gli extra configuratori eccetera delle versioni precedenti/diverse altrimenti sono dolori.

20 06 2007
ILLuSioN²²

@teleperion
ok ora lo provo e aggiungo di disinstallare compiz 😉

20 06 2007
Open Compositing: novità « Opera Omnia

[…] Segnalo questo interessatnte articolo di Illusion: Fusion, il nuovo nome di CompComm + (Installazione) […]

21 06 2007
Neo

Fusion.. in effetti non c’era nome più adatto😀
Comunque gran bella guida, sembra davvero completa! Ma mi sa che comunque resterò con compiz, quei pochi effetti attivati di default mi bastano. Poi beryl mi girava pianissimo, e trovavo molti effetti inutili (già, non ho voglia di star lì a disabilitarli tutti :P)

21 06 2007
Ubuntu Life » Blog Archive » CompComm ya tiene nombre

[…] en | Illusion Tambien te puede […]

21 06 2007
ILLuSioN²²

@neo

Vabbè pensa che qui non li devi disattivare ma attivare! eheheh

Al primo avvio sono tutti disattivati. Non c’è un impostazione predefinita.
E quindi per questo si è costretti ad eseguire prima il configuratore

21 06 2007
lillipuziano

Come sempre molto preciso e puntuale, complimenti! Proverò subito qualcosa.

21 06 2007
21 06 2007
Neo

@illusion22: ah… in tal caso appena ho tempo/voglia lo provo🙂

21 06 2007
MultiSfondo in Compiz+Fusion/Gnome…prima o poi :-D « ILLuSioN…Chapter 22

[…] in Compiz+Fusion/Gnome…prima o poi :-D 21 06 2007 Ieri come sapete è stato modificato il nome dell’addon di Compiz, che da CompComm è diventato […]

21 06 2007
CompComm (Fusion): uno sguardo. « Tecnologia e non solo

[…] Compilare ed installare Fusion […]

21 06 2007
Neo

Ecco, provato. E ho deciso di tenerlo: non è affatto male.
Il configuratore si può migliorare ancora, visto che è troppo caotico (g-c-m è il migliore imho), però le impostazioni di default sono adeguate, non quelle esagerate e tamarre di beryl. Anche i plugin extra ora sono abbastanza utilizzabili.

P.S. fantastici expo e cube-reflections *_*

21 06 2007
ILLuSioN²²

Si, l’ho notato subito anche io.
poi non ho mai avuto un crash fino ad ora😀

expo non mi piaceva in beryl ma da quando uso questa versione di compiz più compcomm (ora fusion) lo uso molto speso, più del cubo, talmente tanto che quasi quasi lo tolgo e metto quattro desktop. Due sopra, due sotto, e expò in quel modo è stupendo *_*

22 06 2007
Fusion: questione di trasparenza? « Tecnologia e non solo

[…] Nuovo script causa ennesimo girotondo di nomi. Eliminato ccs-settings diventato […]

22 06 2007
isee

salve! io ho seguito la guida, xò ho riscontrato enormi rallentamenti neji effetti grafici, nonostante la mia skeda video sia abbastanza recente (c girava tranquillamente Compiz + Compcomm). ho allora deciso di fare “uninstall”. tutto ok! tranne ke la cartella fusion nn riesco ad eliminarla manualmente xkè dice ke è vuota. neanke cn ” sudo rmdir –ignore-fail-on-non-empty fusion/” riesco ad eliminarla…ke devo fare???

22 06 2007
isee

ops…scusate! volevo dire ke “non è vuota”

22 06 2007
22 06 2007
ILLuSioN²²

@isee

devi fare sudo rm -Rf nome cartella
😉

22 06 2007
zephyrus

…ho un grossissimo problema!….ho la lista dei repo di Trevino….e fino a ieri Compiz mi funzionava alla grande….però stamane ho avuto dei problemi e non ha più funzionato così ho scelto questa strada che hai descritto su….solo che mi sono accorto troppo tardi che facevi riferimento a pc a 64bit e il mio è a 32!!…quindi vorrei cancellare tutto….solo che non ci riesco…come faccio?…grazie, ciao!

22 06 2007
ILLuSioN²²

ma questa guida vale sia per 64bit che per 32bit, sia chiaro🙂

cmq per disinstallare (c’è nel post🙂 ) :

entra nella cartella dove hai lo script e i sorgenti

sudo ./makefusion1 uninstall

io ho scritto makefusion1 ma non so che script hai usato

22 06 2007
zephyrus

..beh si…. ho fatto “sudo ./makefusion1 uninstall” solo che non mi toglie nulla (oppure è una mia impressione..) in Sistema->Preferenze compaiono ancora sia CompizConfig Settings Manager che Emerald….eppure facendo una ricerca sia da Synaptic che da shell non ho nessun pacchetto Compiz, Compiz-fusion, emerald ecc ecc…..eseguendo sudo ./makefusion1 uninstall e successivamente sudo rm -Rf fusion mi si toglie tutto?

22 06 2007
ILLuSioN²²

sudo ./makefusion1 uninstall cancella i file installati.

qui non si parla che crea pacchetti deb🙂

ma hai provato ad eseguire compiz-manager e vedere se parte qualcosa?

se la risposta è no l’uninstall è stato eseguito e puoi installare i pacchetti di trevino

22 06 2007
zephyrus

il bello è proprio questo nonostante abbia fatto “sudo ./makefusion1 packages uninstall” compiz-manager mi parte lo stesso…..perciò non mi capacito sul fatto che non riesco a rimuoverli🙂 (cmq grazie anticipatamente per la pazienza!)

22 06 2007
Anonimo

scusa la domanda stupida… ma io ho debian sid va bene lo stesso lo script?
un’altra cosa… io non voglio installare compiz+fusion in /usr/local ma inceve in quello di default… qual è il percorso predefinito?
spero in una tua risposta…
grazie.

22 06 2007
Beryl-Fusion-Manager « Tecnologia e non solo

[…] Pacchetto deb Feisty 64 bit di Illusion22 […]

22 06 2007
telperion

Si anonimo va bene.
Lascia pure “festy” nel nome distribuzione delo script e fai
./nomedelloscript packages
che installa le dipendenze che sono le stesse.
Ti conviene al momento lasciarlo in /usr/local
visto che non ti cambia nulla.

22 06 2007
Anonimo

Grazie telperion per la risposta!
e grazie soprattutto per la rapidità della risposta😉
ti stimo molto per tutto quello che fai.

22 06 2007
ILLuSioN²²

@ zephyrus
tu hai scritto:

sudo ./makefusion1 packages uninstall
o
sudo ./makefusion1 uninstall
?

perchè nel primo caso uninstall neanche lo vede e cerca di installare i pacchetti necessari (dato che il primo parametro è packages…)

22 06 2007
zephyrus

zephyrus@Ubuntu:~/fusion$ sudo ./makefusion1 unistall
Usage: ./makefusion1 packages | clone | instal | uninstall

ho dovuto fare con packages perchè altrimenti il comando non mi faceva nulla….infatti così non mi elimina nulla ma cerca solo pacchetti di aggiornamento…

22 06 2007
zephyrus

wwuhwuha uah uaha…..ecco l’errore!!!….eehe he hehe e…tutto a posto!…sbagliavo a scrivere uninstall! :-P….perdonami!…e grazie lo stesso!😉

22 06 2007
ILLuSioN²²

zephyrus@Ubuntu:~/fusion$ sudo ./makefusion1 unistall

Usage: ./makefusion1 packages | clone | instal | uninstall

occhio alla n!🙂

22 06 2007
ILLuSioN²²

@zephyrus
eheh non mi hai dato nemmeno il tempo di commentare🙂

22 06 2007
vigliag

Seguito la guida, funziona perfettamente, ed è anche molto più scattante di beryl.
Grazie 1000. Guida fantastica!

22 06 2007
23 06 2007
davidino

non riesce a disinstallare le cartelle presenti nella mia home

Uninstalling compiz…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling bcop…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling libcompizconfig…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling compizconfig-python…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling ccsm…
Executing sudo make uninstall
make: *** No rule to make target `uninstall’. Stop.

Executing make clean
make: *** No rule to make target `clean’. Stop.

Uninstalling compiz-scripts…
Executing make uninstall
make: *** No rule to make target `uninstall’. Stop.

Executing make clean
make: *** No rule to make target `clean’. Stop.

Uninstalling emerald…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling emerald-themes…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling compizconfig-backend-gconf…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling plugins-main…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling plugins-extra…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling plugins-unsupported…
Executing sudo make uninstall

Executing make clean

Uninstalling zoom…
Executing make uninstall
make: *** No rule to make target `uninstall’. Stop.

Executing make clean

Uninstalling wallpaper…
Executing make uninstall
make: *** No rule to make target `uninstall’. Stop.

Executing make clean
rm: impossibile rimuovere `/usr/bin/compiz-manager’: Nessun file o directory

quale comando posso dare?

23 06 2007
Compiz Fusion « Vigliag - Il mio mondo

[…] Nel primo caso ci aiuteremo con uno script creato da un utente spagnolo, modificato poi da Telperion ed adattato per feisty da ILLuSioN²² . Potete installarlo seguendo la guida di ILLuSioN22. […]

23 06 2007
davidino

Risolto grazie

23 06 2007
FiNeX

Con la versione di oggi in GIT è necessario anche il python-dev che però non viene installata dallo script. Basta modificare lo script aggiungendolo alle righe 339, 341 e 343.

23 06 2007
ILLuSioN²²

@Finex
grazie per la segnalazione😉

aggiungo i pacchetti allo script

23 06 2007
lupetto1974

@ illusion

lo script x le ati funziona anche senza ritardo (almeno sul mio) ,ho provato il secondo metodo x le gtk ma non va(mi ricarica sempre emerald) anche cambiando :
LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz &

in:

LD_PRELOAD=/usr/lib/fglrx/libGL.so.1.2.xlibmesa compiz-manager

23 06 2007
lupetto1974

@ illusion

è possibile che non mi funziona il 2 metodo x le gtk perchè non ho installato compiz-gtk??

non me lo installa x un problema di dipendenze con compiz-core io ho quello git e me ne chiede un altro

23 06 2007
telperion

@Finex: ??
@ILLuSioN²² : in arrivo nuovo script con supporto
a kde che ora non funziona, supporto con patch a Edgy
e nuove opzioni. Ora é in test.

Invece non è corretto usare sudo e può
portare ad effetti collaterali di permessi.
Cioè non devi usare
sudo ./makefusion1 uninstall

ma
./makefusion1 uninstall
./makefusion1 clone
./makefusion1 install

lo script quando ha bisogno di autorità la chiede
e la usa solo dove necessario,
mentre eseguita come sudo, tutto viene scritto con root come owner,
anche la roba nella home, e non va bene.

Prova a fare
sudo ./makefusion1 uninstall
cosi hai i permessi per eliminare tutto

poi nella tua home
sudo chown -R nometuoutente fusion
se la cartella dove hai tutto è fusion.

Dopo aver ripreso i permessi dovresti poter utilizzare
lo script senza sudo e la pass ti sarà richiesta quando necessario.

Verifica anche in
.compizconfig
che l’owner dei file sia l’utente non root.

23 06 2007
ILLuSioN²²

@lupetto1974

compiz-manager quando viene avviato crea un file nella propria home:

/home/illusion/.config/compiz-managerrc

dove ovviamente illusion è il nome utente.

Per far partire con compiz-manager automaticamente le gtk devi modificare questo file.
Dove cè DECORATOR=”emerald”
metti
DECORATOR=”gtk-window-decorator”

Ho comunque notato che l’errore del secondo script era dovuto alla mancanza di –replace dopo compiz.

Inoltre il maledetto wordpress sballa i caratteri. Dove sempre ci sia un trattino mettine due, ovvero prima di replace.
Fammi sapere😉

23 06 2007
ILLuSioN²²

@teleperion
ok, do una occhiata rifacendo un clone install ecc in un’ altra cartella😉

23 06 2007
ILLuSioN²²

@Finex
ho provato ad installare compiz disinstallando python-dev (che avevo installato per altri motivi) e non ho avuto nessun problema.
Dove che ti chiedeva il pacchetto o dove hai letta questa cosa?O_o
@teleperion
provato ed ok, aggiorno😉
comunque .compizconfig è ok. Ero io il proprietario

23 06 2007
telperion

Aggiornato script python-dev (male non fà): makefusion2b
e aggiornato beryl-fusion-manager per Sid.
http://telperion.wordpress.com/2007/06/22/fusion-anche-su-debian-sid/trackback/

23 06 2007
FiNeX

@illusion: Ho installato feisty pulita, ho scaricato lo script e (circa dieci minuti prima di postare qui, quindi verso le 13:30) l’ho lanciato seguendo le istruzioni. Ho visto che non veniva installato ccsm, così ho provato a compilarlo da solo e mi diceva di non trovare “Python.h”, ho installato python-dev (apt-get install python-dev) e quindi ho rilanciato la compilazione che a quel punto è stata eseguita correttamente e di conseguenza ho installato anche il ccsm.

23 06 2007
ILLuSioN²²

@FINeX

strano, che a me non diceva nulla anche cancellando python-dev. magari ha installato altre dipendeze python che io non ho cancellato nel test.

vabbè, meglio così in qualunque caso, tanto non fa male python-dev🙂

rinnovo il grazie per la segnalazione😉

23 06 2007
telperion

@FINeX ed ILLuSioN²² eheh il punto che io ho
python-dev
python2.4-dev
python2.5-dev
ma se non hai nulla giustamente
almeno la python-dev devi installarla.
Comunque

era fuorviante.

Mancava anche prima.
LOL

23 06 2007
telperion

fuorviante:

Con la versione di oggi in GIT è necessario anche il python-dev

23 06 2007
ILLuSioN²²

@teleperion
io infatti uso quasi tutti le dev di python.
ho molti programmi python che mi aggiorno e compilo da svn🙂
per chi usa avant-window-navigator segnalo che è possibile ridimensionare la barra dall’ultima revisione🙂
sul mio post il modo per farlo🙂

ma…alcuni plugin che uso al momento ne risentono come ad esempio quello per liferea…che non viene visualizzato se la barra è troppo piccola :-S

23 06 2007
FiNeX

Benissimo, grazie a voi ancora🙂

24 06 2007
Il Fornaio

Sto provando ad installare adesso il tutto, ti faccio sapere se poi funziona😉

27 06 2007
Fusion: nuovo script per compilazione. « Tecnologia e non solo

[…] Illusion22 che fornisce anche la versione feisty 64 bit del beryl-manager e altre informazioni per […]

28 06 2007
telperion

http://telperion.wordpress.com/2007/06/27/fusion-nuovo-script-per-compilazione/trackback/
Fusion: nuovo script per compilazione. Pieno supporto gnome e kde. r.6c

28 06 2007
Non ci siamo, non ci siamo. « ILLuSioN…Chapter 22

[…] Per fortuna ci sono dei santi programmatori come ad esempio quelli che stanno lavorando al progetto Gnash per sviluppare un’alternativa del “flash originale”. Stanno facendo buoni progressi e spero continui così. Anche per compiz-fusion, io sono stato costretto, ma ora sono più “felice” dato la mia libertà di aggiornare quando voglio. Da qualche giorno, sono disponibili anche i pacchetti per Ubuntu 64 grazie al mitico Janvitus, ma ormai aggiornerò solo tramite  script […]

28 06 2007
zOBBI’S Blog » Compiz Fusion…

[…] un errore su gconf, quindi ho pensato bene di usare il beryl-manager patchato che il buon illusion22 ha messo a disposizione anche per 64bit! Qui, è un pacchetto .deb si installa al solito🙂 Un po […]

1 07 2007
Fusion-Icon…un’altra tray icon per compiz :-) « ILLuSioN…Chapter 22

[…] il mio post per altre informazioni su compiz-fusion ed in particolare su come installarlo da […]

7 07 2007
M’ha preso fuoco il desktop!!! | Il Fornaio

[…] chi invece ha scritto uno script per installare Fusion da sorgenti (è opera di Telperion) e chi, questo script lo ha modificato (the life is an Illusion, alla ventiduesima per la […]

21 07 2007
robiw72

finalmente sono riuscito ad abilitare i cubo e con amd64 e ati e’ stata un’impresa, ma con la tua guida (e qualche modifica) adesso funziona…. sembra incredibile ma vanno anche i bordi delle finestre!!!!
una cosa sola non funziona…. la barra sotto (o sopra, dipende dai gusti) per intenderci quella dove e’ presente la K (menu) dove si posizionano le finestre ridotte a icona ecc…. il problema che riscontro e’ che la barra si vede ma sembra non essere attiva (come se fosse una foto) momentaneamente ho risolto creando il collegamento a K sul tasto destro del mouse e per le altre funzioni ho attivato la barra stile mac (che funziona!!)
consigli su come riattivare la barra dei menu’???
nota: le icone mi sono diventate gialle!!!!

21 07 2007
ILLuSioN²²

@robiw72
per kde non so granchè. lo script su kde l’ha imu per conto di teleperion. non saprei che dirti
questa cosa delle icone gialle mi è nuova :-S

30 07 2007
Annalisanna

ok,ok a me per fortuna funziona tutto ho avuto qualche difficoltà anch’io nella barra ma poi si è scoperto che dipendeva da un programma di aMSN…comunque se qualc’uno è riuscito ad attivare l’effetto per poter disegnare con il fuoco sullo schermo perfavore mi spieghi come ha fatto! grazie.
Ciao,
Annamaria

8 08 2007
silvio111086

Ma xke nn riesco a disinstallarlo?
Nn funziona niente e come se nn bastasse ora c’è anke il problema ke alle finestre è sparita la barra superiore (quella ke contiene le 3 iconcine x chiudere, ridurre sulla barra e ingrandire) e nn so come prendere sto problema se nn cercando di disinstallare tutto, ma nn ci riesco. Ki mi aiuta?
PS. Sn un nuovo utente di Ubuntu e ho la vers 64bit cn un ATI da 256MB

18 09 2007
robiw72

segnalo errore di incolonnamento dove dice:

“installiamo compiz+fusion”
il comando giusto da dare e’: ./makefusion7 install

per chi dovesse ancora installare tutto, ricordo che e’ presente la nuova versione “makefusion8-037”

ciao ciao

18 09 2007
robiw72

per Silvio111086, installa emerald e seleziona un tema, poi riavvia…. cosi’ dovrebbe ritornare la barra….

Lascia un commento

