Miglioriamo controlli form per Firefox, Swiftweasel e Swiftfox

19 06 2007

Da non molto ho scritto questo post dove parlavo di come migliorare i controlli form di Swiftweasel(oltre all’installazione e altre cose). Se volete sapere cosa è Swiftweasel vi leggete il post😛

Comunque, sempre in quel post un utente mi chiedeva se si poteva fare qualcosa di simile per Swiftfox altro “fork” di Firefox ottimizzato. Ovviamente la risposta è si, dato che sono sempre “firefox”.

Non volevo fare un post per ottimizzare i controlli di firefox dato che ormai in tutti blog c’è, e quindi ne ho fatto uno per Swiftweasel ad hoc parlando anche di quest’ultimo (due piccioni con una fava :-P).
Ma dopo la “richiesta” ho pensato di fare un post per tutti e tre i software😉

Prima e dopo la cura

firegoog

googledopo.png

Notate le differenze?😛

 

Inutile dire che alcuni comandi sono ripetuti se volete eseguite l’operazione per più di uno dei browser.
In quel caso potete scaricare(wget) solo una volta e cancellare(rm -rf) solo una volta😉

firefox_dock_icon.pngI comandi per Firefox

wget http://users.tkk.fi/~otsaloma/art/firefox-form-widgets.tar.gz

tar -xvzf firefox-form-widgets.tar.gz

sudo cp /usr/lib/mozilla-firefox/res/forms.css /usr/lib/mozilla-firefox/res/forms.css.bak

cat firefox-form-widgets/res/forms-extra.css | sudo tee --append /usr/lib/mozilla-firefox/res/forms.css > /dev/null

sudo cp -r firefox-form-widgets/res/form-widgets /usr/lib/mozilla-firefox/res

rm -rf firefox-form-widgets*

mozicon1281.pngI comandi per Swiftweasel
wget http://users.tkk.fi/~otsaloma/art/firefox-form-widgets.tar.gz

tar -xvzf firefox-form-widgets.tar.gz

sudo cp /usr/local/swiftweasel/res/forms.css /usr/local/swiftweasel/res/forms.css.bak

cat firefox-form-widgets/res/forms-extra.css | sudo tee --append /usr/local/swiftweasel/res/forms.css > /dev/null

sudo cp -r firefox-form-widgets/res/form-widgets /usr/local/swiftweasel/res

rm -rf firefox-form-widgets*

swiftfox1.pngI comandi per Swiftfox
wget http://users.tkk.fi/~otsaloma/art/firefox-form-widgets.tar.gz

tar -xvzf firefox-form-widgets.tar.gz

sudo cp /usr/lib/swiftfox/res/forms.css /usr/lib/swiftfox/res/forms.css.bak

cat firefox-form-widgets/res/forms-extra.css | sudo tee --append /usr/lib/swiftfox/res/forms.css > /dev/null

sudo cp -r firefox-form-widgets/res/form-widgets /usr/lib/swiftfox/res

rm -rf firefox-form-widgets*

Ho provato tutti e tre (il primo era ovvio) e devo dire che Swiftweasel è migliore di Swiftfox che reputo molto invasivo.Swiftweasel crea un proprio profilo importando tutte le impostazioni del profilo di Firefox al primo avvio, tutto senza particolari problemi a parte la lingua che non è in italiano ma si può risolvere se leggete il mio post😛

Mentre Swiftfox utilizza il profilo di Firefox che potrebbe essere un vantaggio ma ogni volta che apro Firefox dopo aver aperto Swiftfox mi fa il controllo delle versioni dell’estensioni.

Inoltre l’engine murrine di “Cimi” non viene caricato (sarà un mio problema per amd64, non so) e il plugin flash se è ok da swiftfox non funziona da Firefox e mi tocca rifare la procedura d’installazione del plugin ( anche qui credo sia un problema dell’amd64 o qualcun’altro ha lo stesso problema?)

Anche qui si verifica il problema della lingua risolvibile allo stesso modo di Swiftweasel

Alla fine sono entrambi ottimizzati per il proprio processore ma se devo consigliarvene uno, consiglio Swiftweasel, poi fate come volete voi, ovvio😉


Azioni

Information

23 responses

19 06 2007
Neo

Ma io sono l’unico a cui questa modifica non piace?😀

19 06 2007
ILLuSioN²²

@neo
Sinceramente?
Si.🙂

Cioè boh, a me non piace. Agli altri nel mondo non lo so😛
Proprio quella di default non la digerisco. Fa schifo anche su i mac.
In firefox 3 non sarà più così da quel che ho capito

20 06 2007
Neo

Cioè, di default fa schifo, però sarà che sono abituato, sarà che anche con quella modifica i pulsanti e il resto non sono integrati nel sistema, ma non mi piacciono.
Comunque avevo provato parecchio tempo fa una nightly di Firefox: i pulsanti erano brutti uguali, ma i radio button erano come se fosse stato applicato questo trucchetto.

20 06 2007
ILLuSioN²²

@neo

tipo quanto tempo fa?

forse i radio button erano solo l’inizio?

che poi ho notato che i radio button sono uguali anche per windows. questi qui sono nettamente migliori.

mi sa che ora provo la 3. vediamo come è

20 06 2007
Garret

Seguendo la tua guida per swiftfox mi si è incasinato parecchio:

1- ora alcuni bottoni sono molto più larghi(e la pagina di conseguenza si allarga(vedi gmail))
2- non mi permette più di selezionare qualcosa nella barra degli indirizzi o nel form di ricerca veloce(quello in alto a destra per intenderci) nel senso che se provo a passare il mouse sopra la scritta per poi magari copiarlo o cancellare tutto l’indirizzo non succede niente.

3- Alcuni bottoni(anche per es. i simboli dei motori di ricerca nella barra in alto a destra) sono come incassati.

4- Alcune icone di firefox(come la sottoscrizione ai feeds sono cambiate(più brutte).

C’è un modo per tornare indietro?

20 06 2007
ILLuSioN²²

se reinstalli il pacchetto sostituisce i file precedentemente modificati e non avrai problemi

cmq, strano, da me non era così. avevo provato qualcosa anche gmail..boh

ora cmq reinstallo e controllo meglio

20 06 2007
ILLuSioN²²

oppure prova
sudo cp /usr/lib/swiftfox/res/forms.css.bak /usr/lib/swiftfox/res/forms.css

per ripristinare il backup del form.css

20 06 2007
ILLuSioN²²

maledetto wordpress!
durante la copia dei comandi mi aveva modificato i due trattini di questo comando “sudo tee –append ”
da due trattini in un trattino unico. infatti non funzionava neanche a me e non capivo il perchè.
per caso mi sono ritrovato un file nella home chiamato -append e lì ho capito :-S

ora andrà bene, ho provato il comando e non ci sono problemi

20 06 2007
Garret

Che faccio allora rieseguo tutti i passaggi da capo?

20 06 2007
ILLuSioN²²

si, vai. a me neanche mi stava funzionando poi ho corretto il comando è andato

non so se dovevi cmq disinstallare e reinstallare il pacchetto. io ho fatto così per le varie prove ma ora il comando è corretto

20 06 2007
Garret

Ho rifatto tutti i passaggi da capo e ho sempre lo stesso problema

20 06 2007
ILLuSioN²²

hai provato prima a cancellare il pacchetto di swiftfox?

se avevi fatto anche questo è davvero strano. ho rieseguito di nuovo la procedura per essere sicuro ed è sempre ok

20 06 2007
Garret

Sembra risolto anche se su alcuni bottoni(vedi il sito di getdeb) non mi spunta la scritta sopra il bottone ma penso sia qualche caso isolato😀

20 06 2007
ILLuSioN²²

quello non lo vedo neanche io su firefox😀

20 06 2007
Neo

@illusion22: credo 3-4 mesi fa. Ora non ho voglia di vedere se sono state migliorate altre cose. Lascio a te l’onore😀

“che poi ho notato che i radio button sono uguali anche per windows. questi qui sono nettamente migliori.”

Come? A me sembra che su windows siano integrati nel sistema, come quelli di ie.

20 06 2007
ILLuSioN²²

@ neo

stavo proprio installando😀

comunque, non lo so, gli avrò dato un occhiata veloce sul portatile di mio padre e mi sembravano “brutti”…boh magari ricontrollo😀

20 06 2007
ILLuSioN²²

sto testando la versione che c’è su gnomefreak del 16 aprile. è davvero veloce, sembra molto molto più veloce di firefox2.
per quanto riguarda i controlli sempre quelli sono😀
i radio button sono leggermente modificati, migliori di prima ma sempre brutti
ma sono fiducioso per il futuro😀

15 07 2007
stambec92

C’è un tool GTK che fa tutto questo semplice e veloce, ho scritto un post: http://stambec92.blogspot.com/2007/07/migliore-i-controlli-firefox-alla.html

15 07 2007
ILLuSioN²²

@stambec92
teoricamente basta inserire quelle stringhe in uno script e si ha la stessa cosa😛

però simpatico come programma

15 08 2007
Migliorare i controlli Firefox: alla maniera facile, come piace a me « sudo apt-get install stambecco

[…] la correzione. Che fosse possibile integrarli con uno script, pure, vedere ad esempio una guida di Illusion22. Ma dico io: perchè sporcarci le mani con degli script con i quali si opera solo a riga di comando […]

29 08 2007
informatix » Ubuntu: Migliorare i controlli form di Firefox

[…] purtroppo la maggior parte delle guide prevede di operare da riga di comando (ne cito una per […]

29 10 2007
Luca

Grandioso!

Ho dovuto modificare leggermente i comandi, forse per una versione più aggiornata di Ubuntu (7.10) rispetto a quella a cui ci si è riferiti per la creazione del post.
Non ho /usr/lib/mozilla-firefox/, ma /usr/lib/firefox/
Ecco come ho fatto:

wget http://users.tkk.fi/~otsaloma/art/firefox-form-widgets.tar.gz

tar -xvzf firefox-form-widgets.tar.gz

sudo cp /usr/lib/firefox/res/forms.css /usr/lib/firefox/res/forms.css.bak

cat firefox-form-widgets/res/forms-extra.css | sudo tee –append /usr/lib/firefox/res/forms.css > /dev/null

sudo cp -r firefox-form-widgets/res/form-widgets /usr/lib/firefox/res

rm -rf firefox-form-widgets*

28 12 2014
boot sale in canton

boot sale in canton

Miglioriamo controlli form per Firefox, Swiftweasel e Swiftfox | ILLuSioN…Chapter 22

Lascia un commento

