Mirage, Visualizzatore Immagini in PyGtk

9 06 2007

MirageUn mesetto fa avevo installato mirage, un visualizzatore d’immagini (l’ennesimo) scritto in pythonGtk(quanto amo python…) molto promettente e scriptabile.

Poi…l’avevo dimenticato fino a quando qualche giorno fa gThumb è impazzito e non mi vuole più visualizzare le foto in gruppo o in slideshow ma solo singolarmente, e direi che mi accontento dato che lo utilizzavo solo per ridimensionare le foto o ritagliarle.

Ritornando a ciò che stavo dicendo, mi serviva quindi un software da abbinare con Nautilus Action(prima o poi farò una mini recensione con qualche script..) per lo slideshow.

In pratica usavo Nautilus Action per aprire a schermo intero una serie di immagini che selezionavo da nautilus

Mirage SlideShow

Avevo provato ad impostare eog (eye of gnome) per lo slideshow ma non mi ha soddisfatto, in più era più lento di gThumb.

Quindi mi sono messo alla ricerca di un visualizzatore d’immagini che supportava lo slideshow, e mi ricordo poco dopo che avevo mirage. Controllo se supportava lo slideshow da terminale ed era così.

Lo provo e mi piace! Ottimo. Me lo guardo un pò meglio, cosa che non avevo fatto un mese fa.
E’ in lingua in inglese e noto che è scriptabile La versione dai repository è la 0.81 e vado a controllare sul sito ufficiale dove invece è disponibile l’ultima versione, la 0.83 con piccoli fix ed in più stato aggiunta la traduzione italiana. Ovviamente scarico, compilo è installo😉

Ecco come fare:

1) Installate le dipendenze necessarie a meno che già non le abbiate…

sudo apt-get install python-gnome2 python-gnome2-dev python-dev python-gtk2-dev python-gtk2

2) Scaricate il sorgente

3) Estraete

tar xzf mirage-0.8.3.tar.gz

4) Entrate nella cartella e installate
cd mirage-0.8.3
sudo python setup.py install

5) Eseguite o da Applicazioni\Grafica\Mirage o da terminale sempre con mirage

Nelle azioni personalizzate, per esempio, potreste aggiungere un comando per impostare lo sfondo
del desktop in questo modo:

Andate in Modica\Azione personalizzate\Configura.

Cliccate sul “più” e scrivete

/usr/bin/gconftool-2 -s /desktop/gnome/background/picture_filename -t string "%F"

Da notare i doppi apici fra %F che sta ad indicare che il percorso dell’immagine verrà preso tutto intero anche compreso degli spazi.
Senza non imposterebbe un immagine che ha per nome o nel percorso degli spazi.
Non capisco perchè non abbiano messo questo suggerimento…

Comunque, mettete la scorciatoia che volete e digitate ok.

Mirage screen

Notare che è l’immagine dello screenshot per aggiungere il comando personalizzato aperta con Mirage così vi ho risparmiato uno screen 🙂

Ecco alcune delle caratteristiche di Mirage 0.8.3 ovviamente in GPL :

  • Supporto per png, jpg, svg, xpm, gif, bmp, tiff, e altro
  • Ciclo continuo delle immagini (with precaricamento)
  • Slideshow e Modalità FullScreen
  • Zoom, Rotazione, Ridimensionamento, Ritaglio, Saturazione (in tempo reale)
  • Rinominazione (senza bisogno di fare Apri\salva con nome…”)
  • Azioni personalizzate
  • Accesso da linea di comando
  • Interfaccia Personalizzabile

Bene, buon divertimento!🙂


Azioni

Information

9 responses

11 06 2007
bato

Sembra bello! Appena trovo un po’ di tempo lo provo senz’altro!!

11 06 2007
Lorenzo

Ciao… anche io uso gThumb per ridimensionare le immagini… ma volevo chiederti hai idea di qualche programma che mi permette di unire + immagini in modo semplice?
Prima utilizzavo, in windows, paint che con un semplice copia e incolla mi permetteva di unire diverse immagini… gThumb non lo permette e Gimp è troppo oneroso per tale semplice lavoretto…
Forse è una mia impressione… ciao

11 06 2007
ILLuSioN²²

Ciao!
puoi provare gpaint (gnu paint)
sudo apt-get install gpaint
Una specie di paint di windows con qualcosa in più, vedi come ti trovi😉

Anche se io con gimp mi trovo molto bene🙂

16 07 2007
LuNa

ecco provo pure questo visto che eog è ‘stanco’. se c’è una cosa che odio di gnome è proprio eog😦 troppo esageratamente semplice😐

16 07 2007
ILLuSioN²²

@LuNa
per fortuna che il team gnome sta migliorando un pò eog (la versione 2.19 ecc)

16 07 2007
LuNa

ecco vedi … proprio non mi va giu’ nemmeno mirage .. sono troppo gnomosi … sto dicendo che ci sono quelle 2 o 3 cose in gnome che non riesco proprio a digerire … eog .. epiphany su tutti .. tornando al viewer possibile che non ci sia niente tipo “acdsee” di windows per le gtk😦 quello lo rimpiango davvero molto dal mondo m$

16 07 2007
ILLuSioN²²

gthumb è qualcosa di simile.non è male. anche se io sono rimasto a versioni molto vecchie di acdsee. una volta ero “malato” per questo programma poi boh, l’ho abbandonato

16 07 2007
LuNa

tieni ragione😀 gthumb e abbastanza simile a quello che volevo io .. modalita’ thumbnails e view … qualche opzione veloce di fotoritocco/conversione/salvataggio rapide. ci devo fare l’occhio pero’ potrebbe pure essere ‘il’ viewer lunesco😉
tanto ho aggiornato i mime types cosi’ non mi apre piu’ -.- eog che non ne potevo di + LOL

14 01 2008
Open Photography » Blog Archive » Un “Mirage” anche in pieno inverno

[…] Se volete divertirvi a personalizzare le funzioni di questo viewer o integrarlo nelle Nautilus Action, potete dare un’occhiata a questo interessante articolo di ILLuSioN […]

Lascia un commento

