Gtk-appiamo l’utente root :-)

5 06 2007

Una cosa che mi ha colpito le prime volte che usavo Synapitc era la differenza dei temi ma anche delle icone rispetto al resto delle mie applicazioni…e la cosa che mi faceva rabbia e che non capivo il perchè.

Poco dopo ho capito che il problema era che ovviamente avviavo quei programmi da utente root🙂

Non ricordo più come successe ma dopo un pò ricerche su gugoooool ho trovato questi semplici comandi ormai sparsi per la blogosfera linuxiana per avere temi gtk/icone/fonts anche per l’utente root.

sudo ln -s /home/foobar/.themes /root/.themes
sudo ln -s /home/foobar/.icons /root/.icons
sudo ln -s /home/foobar/.fonts /root/.fonts

Dove foobar è il vostro nome utente

Ecco la differenza prima e dopo la Gtk-appatizzazione (bello sto termine🙂 )

Prima la cura
Prima Gtk
Dopo la cura
Dopo Gtk

Questi tre comandi non fanno altro che linkare “simbolicamente” alle vostre cartelle(nascoste) .icons .themes .fonts della vostra home.

Il bello dei links simbolici è che (in questo caso per l’utente root) è come se si avesse quelle cartelle in quella determinata cartella(la home nel caso del root) dove si trova il link ma non è così🙂


Azioni

Information

8 responses

6 06 2007
coort

Uhm…ma hai riattivato l’utente root? perchè io questo problema non l’ho mai avuto, il tema di synaptic è lo stesso di tutto il resto del mio gnome (ovviamente personalizzato), ed ovviamente non ho fatto questa modifica🙂

6 06 2007
ILLuSioN²²

più che altro che non ho mai disattivato l’utente root

6 06 2007
Applicare i temi anche a root « Appunti di Ubuntu

[…] del 6/6/07: come segnalato in questo post del blog di Illusion22, potrebbe essere utile creare anche questi altri due link: sudo ln -s […]

7 06 2007
gismondo

ciao, bel post complimenti😉
le modifiche sono attuabili solo per gnome immagino, c’è qualcosa di simile per le qt di kde??
grazie

7 06 2007
ILLuSioN²²

Sinceramente non uso seriamente kde da una vita.
Se gli stili/temi di kde/qt vanno in una determinata cartella credo basti linkare quella cartella in root. E’ solo una supposizione non avendo provato.

Quindi invito chi usa kde a farmi sapere, magari integro i comandi nella guida🙂

Prima o poi devo provare kde seriamente nel portatile…magari dopo gli esami dell’uni😉

13 06 2007
Stili Qt anche per root :-) « ILLuSioN…Chapter 22

[…] Qt anche per root :-) 13 06 2007 Questo topic lo definerei come sequel del post “Gtk-appiamo l’utente root ” dove spiegavo come impostare i temi gtk anche per root, mentre ora vi voglio spiegare come […]

30 06 2007
stambec92

ciao illusion. ottima guida. il tuo tema è un murrina? quale?

1 07 2007
ILLuSioN²²

@stambec92

MurrinaCool2

in realtà quello che ho usato quando ho fatto questa guida era MurrinaCool ma l’avevo modificato con il configuratore. poi me lo sono ritrovato su gnome look identico😛

Lascia un commento

